News & Gossip

Sanremo 2012, Adriano Celentano presente (a costo zero)

Adriano Celentano a Sanremo 2012 parteciperà, a costo zero: il Molleggiato devolverà il suo cachet in beneficenza, a Emergency e a diverse famiglie bisognose.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi è andata in scena la conferenza stampa ufficiale di presentazione di Sanremo 2012 e finalmente è stata fatta chiarezza sulla situazione di Adriano Celentano: il Molleggiato sarà presente come super ospite e, per ribattere alle polemiche sul suo cachet, darà tutto in beneficenza.

Chi si era scagliato contro la Rai e il maxi ingaggio da 300mila euro a sera promesso ad Adriano ha ricevuto la risposta del cantante, riportata indirettamente dal duo Mazzi-Morandi: "Celentano distribuirà tutto il suo compenso in beneficenza", ha detto il primo. Che poi puntualizza: "Si farà personalmente carico degli oneri fiscali legati ai compensi e saranno a carico suo anche tutte le spese di permanenza all'Ariston. Tanto per essere chiari: venire a Sanremo a lui costerà un sacco di soldi".

È stata fatta chiarezza anche sul cachet dell'artista, che percepirà 350mila euro in caso di partecipazione ad una singola serata, 700mila per due apparizioni e 750mila per tre o quattro interventi. La somma finale, come detto, andrà in scopi benefici: parte del compenso andrà a uno o due ospedali di Emergency, mentre il resto aiuterà circa 25 famiglie bisognose (perché in Italia c'è la crisi, come hanno rinfacciato alla Rai) di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Verona, Cagliari e Bari.
A loro, per mano dei rispettivi sindaci, arriveranno assegni da 20mila euro da parte di Adriano.

La polemica con "tono rabbioso" scatenata ultimamente dallo "stipendio" del Molleggiato è stata messa a tacere da questa scelta encomiabile da parte dello stesso artista, sulla cui performance a Sanremo 2012 vige il più assoluto mistero: canterà? terrà un discorso? inviterà altri amici? Non si sa.

Soddisfatto anche Gianni Morandi, che alla conferenza stampa ha dichiarato: "Portare Celentano a Sanremo è un sogno che abbiamo da sempre: lui è Sanremo, proprio qui iniziò le sue provocazioni nel 1961 cantando 24 mila baci".

E tutta la bagarre di queste settimane? "Celentano è l'Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l'attenzione. È come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all'insegna di Celentano, e questo ci aiuterà", ha detto Morandi.

E assieme alla presenza di Adriano Celentano, poi, sono state annunciate altre novità: a Sanremo 2012, infatti, ci saranno anche Sabrina Ferilli, i Cranberries, Geppi Cucciari, Fabio Capello e Cesare Prandelli. Se a queste conferme aggiungiamo anche quella di Federica Pellegrini allora il Festival di quest'anno offrirà più atleti che cantanti.

Ma Adriano Celentano dovrebbe bilanciare, da solo, questo "squilibrio".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs