News & Gossip

Emma Marrone e Alessandra Amoroso: duetto per Un'estate italiana

Per i Mondiali 2014 le due cantanti hanno deciso di pubblicare un duetto ad hoc: si tratta della cover di "Un'estate italiana" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Emma Marrone e Alessandra Amoroso insieme sul palco

Emma Marrone e Alessandra Amoroso hanno già cantato insieme, ma questa volta è un duetto registrato in studio: ve la ricordate "Un'estate italiana" (conosciuta anche come "Notti magiche"), la canzone che ha fatto sognare tutta l'Italia nel 1990?

Il sogno fu poi interrotto in semifinale dall'Argentina di Maradona, ma il brano rimase nella storia tanto che fu il singolo più venduto di quell'anno e ancora oggi è conosciutissimo da chi ha almeno 30 anni: fu messo a Berlino durante la premiazione dell'Italia ai Mondiali 2006.

Il titolo originale è "To Be Number One" (testo di Tom Whitlock, musica di Giorgio Moroder) e nel nostro paese è stata interpretata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Ebbene, dopo 24 anni, "Un'estate italiana" tornerà a risuonare nelle radio della penisola per i prossimi Mondiali, cantata proprio da Emma e Alessandra:

È un regalo che abbiamo voluto fare per tifare tutti insieme Italia! Non mi perderò una sola partita e volevamo condividere questa passione con tutti i fan!

Il brano sarà in vendita su iTunes dal prossimo 12 maggio, due giorni dopo la finale dell'Eurovision 2014 a Copenhagen, in cui l'Italia sarà rappresentata proprio da Emma Marrone con "La mia città". Il testo è stato leggermente modificato per renderlo più personale, ma il bellissimo ritornello (da cantare a squarciagola) per fortuna non è stato toccato:

Notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana, e negli occhi tuoi voglia di vincere, un'estate, un'avventura in più...

L'inno dell'Italia ai Mondiali in Brasile però non sarà "Un'estate italiana" della coppia Marrone-Amoroso, bensì "Un amore così grande" dei Negramaro in versione 2014: anche qui si tratta di una cover, ma in questo caso di un celebre brano di Claudio Villa.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs