News & Gossip

Esclusiva: intervista ad ANGEMI, il nuovo talento EDM made in Italy

AllSong ha contattato ANGEMI per un'intervista. Il producer ha risposto ad alcune domande e curiosità, dopo aver firmato con MusicAllStars e Spinnin' Records.

Mattia Spotti Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'intervista ad ANGEMI, la rivelazione Made in Italy del panorama EDM

I grandi talenti del panorama EDM non sono solo all’estero. AllSongs.tv è riuscito a contattare e intervistare uno dei volti più promettenti del nostro paese: ANGEMI. Il giovane siciliano è un mix di talento, voglia di fare e tanto impegno. In poco tempo è emerso, conquistando sempre più pubblico con i propri lavori e arrivando al primo grande passo di una carriera che ci auguriamo sarà ricca di successi: la firma con MusicAllStars e Spinnin’ Records. Attualmente ANGEMI è impegnato con mille progetti, ma gentilissimo è riuscito a rispondere ad alcune nostre domande e curiosità.

La firma con MusicAllStars e Spinnin' Records è grande successo per te. Come hai reagito alla chiamata? Qual è la prima cosa a cui hai pensato? Come hai festeggiato?

Quando MusicAllStars mi chiamò facendomi i complimenti per i miei recenti successi, la mia felicità non poteva essere misurata, sicuramente questo traguardo rappresenta l'inizio di qualcosa di nuovo per me e spero di essere all'altezza di tutta la fiducia che loro stanno riponendo in me ultimamente.

Tra i tanti i brani che hai prodotto nella tua carriera, a quale sei maggiormente affezionato e perché?

Se non mettiamo in conto quelli che non appartengono alla EDM e che ho composto prima di essere conosciuto, direi senza dubbio "Brakeless", una traccia a cui devo molto e che mi ha portato ad essere riconosciuto a livello internazionale ricevendo il supporto di alcuni dei più grandi DJ al mondo tra cui David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, Hardwell e molti altri.
Ultimamente, a seguito di uno dei miei "What If" videos, mi è stata richiesta la versione completa di una versione tropical di "The Hum" di Dimitri Vegas, Like Mike e Ummet Ozcan. Producendola ho provato davvero delle emozioni indescrivibili e non vedo l'ora di tirar fuori tante altre canzoni che potranno far emozionare le persone e renderle felici!

Una domanda abbastanza scontata: qual è il DJ con cui vorresti collaborare e perché?

Ho sempre voluto fare una traccia "Progressive" con i big svedesi come Ingrosso, Angello, Axwell o Alesso, anche se ultimamente ho il desiderio di collaborare con KSHMR, secondo me il produttore rivelazione del 2015: credo che un nostro confronto musicale sarebbe davvero interessante.

Quale sarà, secondo te, la hit dell’estate?

Premettendo che non ho un genere preferito e che ho dei gusti molto vari, direi che Kygo sia il perfetto artista da seguire per chi vuole il tormentone da spiaggia. Attualmente "Firestone" è una delle mie canzoni preferite, ma son sicuro che quest'estate sentiremo molto in radio "Old Thing Back" di Matoma,col vocal di Notorious B.I.G e Ja Rule. Anche "Ain't Nobody (Loves Me Better)" di Felix Jaehn e Jasmine Thompson potrebbe essere un’ottima hit e di quest'ultimo DJ sentiremo anche a sentire il suo remix di "Cheerleader" di OMI. Dal punto di vista più da club e festival, opterei per "Waiting For Love" di Avicii e non può certo mancare "Perdoname" di Deorro che abbiamo già sentito parecchie volte in questi mesi ma che con l'avvento dell'estate avrà il suo rilancio nelle chart internazionali.

Puoi raccontarci l’episodio più divertente che ti è capitato durante un set? E quello più spiacevole?

Ogni volta che entro in regia, succedono sempre episodi divertenti ed estremamente comici. Sicuramente mi son divertito parecchio quando mi son messo a bere qualche cocktail con Quintino. Non può mancare anche un episodio successo qualche tempo fa: una ragazza sconosciuta, tra l’altro bellissima, si è avvicinata alla console e ha cominciato un sensuale ballo davanti a 5000 persone!
Il più spiacevole, direi sicuramente qualche mese fa quando durante un mio show: mi arrampicai sul booth per incitare la folla e caddi, temendo di essermi rotto il braccio, ma continuai il mio set per un’altra ora e mezza, agonizzante e con un braccio solo!

I grandi palcoscenici per i disc jockey sono fuori dall’Italia: se dovessi scegliere, preferiresti essere resident a Ibiza o una delle star del gruppo Hakkasan e dominare Las Vegas?

Direi che per il genere musicale che tratto, se dovessi scegliere opterei per Las Vegas con il gruppo Hakkasan, ma suonare ad Ibiza non sarebbe nemmeno male. Chissà, mai dire mai, nei prossimi mesi si vedrà.

Grazie a "BARNEY STINSON Vs. TRAP BOUNCE" e “STEWIE GRIFFIN goes EDM" hai conquistato anche il pubblico che non ama particolarmente la musica EDM. Come sono nate queste idee? In futuro ne vedremo altre?

L'idea dei sampling video non è una cosa originale, ma ricordo che a seguito di numerose critiche verso il mio precedente genere, la Melbourne Bounce, decisi di utilizzare l'idea del sampling video per tentare di sviluppare nuovi stili e soprattutto di unire a tutto ciò anche un po' di divertimento utilizzando i campioni delle serie tv che adoro di più in assoluto! Su questo concept, ho avuto la mia svolta creando qualcosa di assolutamente nuovo e innovativo, i miei "What If" videos, che propongono una canzone più o meno famosa, rivisitata in differenti stili musicali da me, dapprima nata come "evoluzione della musica nel tempo" (ad esempio il video di Secrets) e poi come "rivisitazione del brano come se l'avesse fatto un altro artista". Questa idea folle mi ha permesso di farmi notare dai più grandi nomi della scena internazionale e a collaborare con molti di essi. Spero di evolvere ancora di più questo format per farne il mio segno distintivo in futuro.

Hai avuto le idee chiare sin da piccolo, ma se tu non fossi riuscito a fare il DJ che cosa avresti fatto nella vita? Hai un'altra grande passione oltre alla musica?

Onestamente fin da bambino ho sempre avuto il desiderio di fare musica e non ho mai desiderato fare altro! Sicuramente se non avessi fatto il DJ, avrei fatto il cantautore. Circa due anni fa mi capitò di imbattermi proprio in un bivio tra musica elettronica e musica leggera italiana. Dopo una lunga riflessione ho scelto ciò che mi faceva essere felice, ovvero fare il DJ e produrre EDM!

Al di fuori dell’EDM e della musica elettronica, c’è un brano che ascolti spesso? Se sì, ti vergogni di ammetterlo?

No assolutamente non mi vergogno affatto! Vi dirò, ascolto davvero di tutto. Mi piace espandere i miei orizzonti musicali verso generi totalmente opposti a quello che effettivamente produco. Non c'è un brano specifico, mi piace ascoltare la musica dei Pooh, Claudio Baglioni, Renato Zero e simili. Poi mi piace anche ascoltare musica rock, metal e pop. Mi piacciono molto gli ACDC come gruppo hard rock, i Muse, i Linkin' Park e i 30 Second To Mars. Inoltre, questi ultimi tre ultimamente hanno abbracciato anche alcuni elementi della musica elettronica quindi vorrei assolutamente elogiarli.

La domanda classica: quali sono i tuoi progetti futuri?

Da questo mese, partirò per un lungo tour estivo in giro per l’Europa che poi si espanderà in giro per altri continenti durante la stagione invernale, nel frattempo continuerò a lavorare duramente per proporre musica nuova e sempre fresca, anche grazie all'aiuto di Spinnin' Records. Sicuramente evolverò il format dei miei "What If" videos ad un livello superiore. Sto anche lavorando con e per diversi artisti tra cui alcuni nella Top 10 di DJ Mag per dei nuovi brani. Quindi, vi invito a restare aggiornati sulla mia pagina ANGEMI perché presto ci saranno davvero molte novità interessanti.

ANGEMI ha voluto aggiungere un saluto e un ringraziamento a noi di AllSongs.tv. Abbiamo voluto riportare il messaggio che ci ha inviato:

Grazie ancora a tutto lo staff di Allsongs.tv per quest'opportunità di raccontarmi. Spero che la mia intervista vi sia piaciuta carissimi lettor e a presto! - Ninni Angemi

Noi ringraziamo ANGEMI e speriamo di intervistarlo in futuro, magari dopo una fantastica serata all’OMNIA Club di Las Vegas.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Angemi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs