News & Gossip

La chitarra di John Lennon venduta all'asta per 2,4 milioni di dollari

Lo strumento, utilizzato per registrare capolavori indimenticabili come Love Me Do e I Want Hold Your Hand, ha praticamente triplicato il suo valore iniziale.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

John Lennon con una chitarra acustica in mano

Una delle chitarre di  ha raggiunto a un'asta negli Stati Uniti il prezzo record di 2,4 milioni di dollari. Si tratta di una Gibson J-160E, che è stata venduta a un anonimo compratore da Julien's Auctions.

La casa d'aste si aspettava di ricavare dalla vendita dello strumento intorno agli 800 mila dollari, ma dopo continui rialzi è stato battuto al triplo del suo valore iniziale. La chitarra acustica è stata utilizzata nel 1962 per registrare Love Me Do e I Want Hold Your Hand dei Beatles.

In vendita una ciocca di capelli di John Lennon con base d'asta 10 mila dollari
Con più di 10 mila dollari si può comprare anche una ciocca di capelli di John Lennon

Purtroppo è misteriosamente scomparsa nel 1963, fino a quando il musicista dilettante John McCaw l'ha trovata nel 1970 a San Diego per poche centinaia di dollari. Avendo notato la somiglianza della chitarra con quella di Lennon, l'ha portata a un esperto per cercare di autenticarla.

Si è così scoperto che il numero di serie corrispondeva a quello della chitarra che si credeva fosse andata perduta per sempre e lo strumento è diventato un pezzo di memorabilia dei Fab Four.

Kurt Cobain con la chitarra sul palco dell'MTV Unplugged 1993 dei Nirvana
Il maglione che Kurt Cobain indossava durante l'MTV Unplugged del 1993

In realtà Julien's Auctions ha messo all'asta c'erano circa 350 cimeli musicali, tra cui oggetti appartenuti a personaggi del calibro di , , e molti altri.

Tra i pezzi del leader dei si segnalano una ciocca di capelli (a partire da 4 mila dollari), una targa per un milione di copie vendute dell'album Nevermind e il cardigan che Cobain indossava durante la registrazione dell'MTV Unplugged nel 1993.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs