News & Gossip

The Beatles: il film A Hard Day's Night compie cinquant'anni

Il 6 luglio 1964 venne proiettato per la prima volta "A Hard Day’s Night”: i Beatles sbarcavano al cinema conquistando pubblico e critica.
I componenti dei Beatles sul set del film "A Hard Day's Night"

Risale al 6 luglio 1964 l'uscita del film "A Hard Day’s Night”: sono quindi passati cinquant'anni dall'arrivo nelle sale cinematografiche del primo film dei Beatles.

La pellicola venne realizzata in tre settimane e mezzo di riprese nel marzo 1964 dal regista Richard Lester e fece da traino per il disco omonimo che sarebbe uscito pochi giorni dopo. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr erano appena tornati dagli Stati Uniti dove si erano esibiti all’Ed Sullivan Show in una performance che li rese degli idoli anche oltreoceano.

Nel film - una specie di musical documentaristico - viene raccontato il viaggio che il gruppo deve intraprendere da Liverpool a Londra per esibirsi in una trasmissione televisiva, mostrando una giornata tipo dei Fab Four tra conferenze stampa, prove, ma soprattutto rivolgendo lo sguardo sul rapporto con i fans e con il pubblico in generale.

"A Hard Day’s Night” divenne il primo successo cinematografico commerciale e di critica dei Beatles e venne anche candidato a due premi Oscar.

Durante la 28esima edizione del Cinema Ritrovato di Bologna è stata proiettata gratuitamente la versione restaurata del film davanti a un pubblico di ben 4000 persone : all'evento era presente anche Lester stesso, oggi ottantaduenne, che ha ricordato l'emozione di quei giorni di riprese:

Ringo era quello che veniva più preso in giro dagli altri; John era quello più spontaneo nel ruolo di attore; George era forse quello più dentro all’intera operazione del film. Tutti e quattro però erano caratterialmente più simili tra loro di quanto hanno riportato i loro biografi. Ognuno sosteneva e tutelava l’altro, erano molto uniti. Un po’ come il titolo italiano del film "Tutti per uno". È stato un privilegio fare parte di quel meccanismo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs