News & Gossip

Yoko Ono, Bono e The Edge presenti al John Lennon Day

Quarant'anni fa fu concessa la Green card a John Lennon. La città di New York ha celebrato la ricorrenza con il John Lennon Day. Presenti all'Ellis Island National Museum of Immigration la vedova Yoko Ono, Bono Vox e The Edge.
Yoko Ono, Bono e The Edge insieme per John Lennon

Sono trascorsi quarant'anni da quando John Lennon ricevette la Green Card che gli consentiva di vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato. In occasione di tale ricorrenza, mercoledì scorso a New York si è celebrato il "John Lennon Day". All'Ellis Island National Museum of Immigration è stato esposto un arazzo commissionato da Art for Amnesty che rappresenta un sottomarino giallo (chiaro il riferimento al celebre brano dei Beatles) con le sembianze dell'isola di Manhattan.

Presenti All'Ellis Island National Museum of Immigration la compagna Yoko Ono, Bono Vox e The Edge degli U2 (la band è a New York per una serie di concerti). Per ottenere la Green Card dovette condurre una dura lotta. Le sue posizioni politiche e l'appoggio a personaggi  della sinistra radicale come Angela Devis e John Sinclair non gli furono d'aiuto in questo senso.

Durante l'amministrazione Nixon , l'FBI avviò una massiccia campagna per screditare il musicista e gli fu negato il permesso di soggiorno negli Stati Uniti. Determinante fu la strategia del suo avvocato dell'epoca, Leon Wildes che presentò Lennon come una "personalità importante nelle arti, la cui presenza nello stato è d'interesse nazionale". In soccorso di John Lennon arrivarono diversi artisti statunitensi come Andy Warhol, Jasper Johns, Elia Kazan che scrissero lettere di referenze a sostegno della tesi dell'avvocato. Nel 1975 a John Lennon fu conferita la Green Card.

Yoko Ono, nel corso della celebrazione del "John Lennon Day" ha detto: "Questo è un giorno felice per la nostra famiglia il nostro John è stato riconosciuto dalla città che tanto amava".

Ha parlato anche Bono Vox degli :

È giusto celebrare questo avvenimento qui perché John Lennon era un immigrato. Non ha navigato su una nave da crociera o su un sottomarino giallo, non è venuto qui grazie ad un biglietti di terza classe in cerca di un lavoro da Hell's Kitchen. Ma anche lui era un immigrato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs