News & Gossip

Bon Jovi re Mida del 2010

Chi è il musicista o la band che ha incassato di più in questo 2010 che sta per finire? La risposta ce la fornisce Pollstar, società di ricerche sui concerti internazionali. Ebbene, l'artista che ha guadagnato di più con il suo tour quest'anno è Bon Jovi. La notizia arriva dopo un analoga indagine portata avanti da Billboard, indagine che aveva premiato proprio i Bon Jovi.

 

La top ten stilata dal Pollstar, inoltre, evidenzia anche un'altra tendenza della musica dei nostri tempi: nei 10 artisti che compongono la classifica, infatti, molti sono over-50 e più. Le uniche due eccezioni sono Michael Bublè e la pluripremiata Lady Gaga.

Ma vediamo i dettagli della top ten. Al primo posto, come anticipato più sopra, si sono piazzati i Bon Jovi, con il loro Circle Tour che ha fruttato ben 201 milioni di dollari. Al secondo posto si sono piazzati gli AC/DC, mostri sacri dell'hard rock mondiale, con 177 milioni di dollari nel solo 2010. La terza piazza va agli U2, che in soli 32 live show si sono accaparrati ben 160 milioni di dollari. Tornando al discorso dell'età è interessante notare che i primi tre gradini del podio sono occupati da band che hanno, rispettivamente, un'età media di 52.8, 58.4 e 49.5 anni.

Al quarto posto troviamo finalmente un giovane, ossia la 24enne Lay Gaga, con 133,6 milioni di dollari guadagnati in 138 show. A seguire troviamo ancora una band heavy, i Metallica, con 110 milioni (e 47 anni di età media) e l'altro under-40 presente in classifica, ossia il 35enne Michael Bublé, con 104,2 milioni.

 

Concludono la classifica lo show della BBC, "Walking with Dinosaurs" (104,1 milioni) e tra vecchie glorie della storia del rock: Paul McCartney, 68 anni e 93 milioni guadagnati, gli Eagles, età media 62,75 anni e 92,3 milioni, e Roger Waters, che a 67 anni ha incassato 89,5 milioni.

La musica live non è più per i giovani? A giudicare dai nomi e dall'età si direbbe di sì.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs