Nuove Uscite

Evanescence 2011: nuovo album omonimo e tour

È uscito il nuovo album 2011 degli Evanescence, album omonimo. La band è già in tour e arriverà presto in Europa. L'Italia, per ora, è esclusa.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il 2011 segna l'atteso ritorno sulle scene musicali degli Evanescence, gruppo americano guidato dalla bella e talentuosa cantante Amy Lee. Dopo cinque anni di attesa e informazioni diffuse col contagocce, finalmente è uscito il successore di "The open door" del 2006.

Il nuovo album 2011 degli Evanescence si chiama semplicemente come la band ed è uscito in due versioni, Standard e Deluxe. Quest'ultima offre quattro brani aggiuntivi e un DVD di contenuti extra.

La band ha saputo dunque rialzarsi dagli innumerevoli porblemi che l'hanno afflitta dopo il successo planetario di "Fallen" e della hit Bring me to life, successo che portò anche alla conquista di ben due Grammy Awards nel 2003 (Best new artist e Best Hard Rock Performer).

Le cose, però, sono peggiorate con gli anni: l'abbandono di Ben Moody, scioglimenti e reunion varie fiaccarono l'entusiasmo di Amy che, infatti, si ritirò nella sua casa di New York per riflettere sul futuro suo e della band. Un futuro quantomai incerto.

Prima si è parlato di un nuovo disco quasi celtico, poi elettronico, poi un nuovo stop nel 2010 per riordinare le idee. Finalmente tutto ha ricominciato a funzionare, con il produttore Nick Raskulinecz che ha riplasmato gli Evanescence mantenendo la continuità con i prodotti precedenti. 

In "Evanescence", infatti, c'è tutto quello che ha fatto la fortuna di Amy e soci: chitarre distorte metal, linee vocali pop che mettono in primo piano il contralto-soprano della cantante, momenti riflessivi al pianoforte, atmosfere epiche, un pizzico di sentimento e una strizzata d'occhio al goth. Per la prima volta, poi, al processo compositivo non hanno partecipato solo i soliti noti (Amy Lee stessa, Ben Moody e Terry Balsamo) ma tutto il gruppo al completo.

Il primo singolo What you want, cui è seguito End of the dream, sono esempi perfetti della natura del nuovo album degli Evanescence.

Questa la tracklist del disco:

What you want
Made of stone
The change
My heart is broken
The other side
Erase this
Lost in paradise
Sick
End of the dream
Oceans
Never go back
Swimming home

Gli Evanescence, intanto, sono già partiti per il tour promozionale americano e arriveranno in Europa a novembre. Per ora non sono previste date in Italia ma c'è tutto il tempo per fissarle, mentre si attende il prossimo singolo che, pare, sarà Made of stone.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs