News & Gossip

Lady Gaga Born this way, oltre 1 milione di copie vendute

Lady Gaga con il disco "Born this way" ha superato quota un milione di copie vendute nella prima settimana di commercializzazione in Usa. Chi la fermerà?

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lady Gaga e il suo ultimo disco "Born this way" sfondano la barriera del milione di copie vendute nella prima settimana di commercializzazione in Usa

Nel dettaglio "Born this way" ha totalizzato 1,108 milioni di copie, realizzando il miglior debutto statunitense in termini di vendite dal 2005, quando "The Massacre" di 50 Cent arrivò a quota 1,141 milioni di album venduti.

I risultati in Usa di "Born this way" rendono di fatto Lady Gaga la prima artista femminile a superare un milione di copie vendute in una sola settimana. D'altronde i segnali di tale traguardo erano nell'aria: la promozione messa in atto da Amazon - che ha venduto l'album a 99 cent per due giorni - ha avuto l'effetto di far schizzare le vendite verso l'alto.

Le prime stime dell'etichetta di Lady Gaga, Universal Music, parlavano di "solo" 400mila copie. La decisione di Amazon, però, ha fatto la differenza: si stima che dei 1,141 milioni di dischi venduti ben 440mila siano stati acquistati sul negozio online. Anche le 662mila copie "digitali" hanno raggiunto un record, ossia quello dell'album in download che ha venduto di più in una settimana.

Particolarmente significativa è stata la performance di "Born this way" in Uk: in terra britannica, infatti, Lady Gaga è riuscita nell'impresa di scalzare dal primo posto nientemeno che Adele, che con il suo disco "21" dominava da tempo le classifiche d'Oltremanica.

Gli addetti marketing di Lady Gaga hanno lavorato bene per "Born this way": la campagna approntata per l'album ha coinvolto brand come Google, Starbucks e il magazine inglese Metro. In campo social, poi, Gaga è regina assoluta di Twitter e Facebook: sul quest'ultimo ha anche concesso anteprime esclusive di alcuni brani del disco agli utenti del social game FarmVille. 

Al momento Lady Gaga non si gode i successi di "Born this way": la pop star più influente del mondo, infatti, è al lavoro sul video per il singolo The edge of glory. Chissà cosa si inventerà questa volta.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs