News & Gossip

Molare cariato di John Lennon all'asta per 23mila euro

L'ultimo cimelio dei Beatles ad andare all'asta è stato un molare cariato di John Lennon: ad aggiudicarselo un dentista canadese, per 23mila euro.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Non c'è proprio fine ai bizzarri cimeli dei Beatles. Dopo le più rare copertine dei dischi dei FabFour, le lettere manoscritte rinvenute nei mercatini e le foto inedite oggi arriva anche la notizia di uno dei più strani "ricordi" dei Beatles mai messi all'asta: un molare cariato di John Lennon.

Esatto, avete sentito bene. Il prezioso - è il caso di dirlo - dente del compianto Beatle è stato battuto a ben 20mila sterline, quasi 23mila euro. Ad aggiudicarselo è stato, ironia della sorte, un dentista canadese, tale Michael Zuk. Il cimelio finirà proprio in una vetrina del suo studio nella città di Alberta. Noi ci vediamo una certa coerenza.

Il bizzaro "lotto" battuto da Omega Auctions è stato fornito da Dorothy Jarlett, una vecchina di 90 anni che ebbe la fortuna di conoscere Lennon negli anni '60. La signora, infatti, prestò servizio come cameriera nella casa di Kennwood, nel Surrey, del cantante.

Fu proprio lui a donarle il molare: "Di ritorno dal dentista, le disse di buttarlo, o meglio, di regalarlo a sua figlia che era una fan dei Beatles", rivela il figlio della signora.

Sarà pure bizzarro, ma quel dente ha giocato un ruolo di primo piano (o meglio, primissimo) nelle esibizioni e registrazioni dei Beatles, in quegli anni agli esordi della loro folgorante carriera. Erano gli anni di Help! e della premiata ditta Lennon-McCartney, quando ancora John non era emigrato in Usa e sembrava che i baronetti inglesi non si sarebbero mai divisi.

Le cose andarono diversamente, ma quel dente non lo seppe mai.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs