Nuove Uscite

Pearl Jam, Twenty in uscita il 20 settembre al cinema

Il documentario Pearl Jam Twenty è in uscita il 20 settembre nelle sale italiane. In arrivo anche doppio CD, DVD, Blu-ray e triplo vinile. I dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Pearl Jam sono pronti per l'uscita di "Pearl Jam Twenty", il docu-film che celebra i 20 anni di carriera della band americana. Dopo l'anteprima al Toronto Film Festival, infatti, la pellicola curata dal regista Cameron Crowe uscirà anche al cinema: Pearl Jam Twenty debutterà il 20 settembre in 34 cinema italiani del circuito "The Space" (qui trovate l'elenco completo).

Assieme al debutto del film nelle sale uscirà anche la colonna sonora ufficiale di Pearl Jam Twenty, una selezione di 29 brani rari che coprono questi 20 anni di carriera di Eddie Vedder e soci: il 20 settembre il doppio CD sarà nei negozi, mentre il DVD, Blu-ray e triplo vinile usciranno il 25 ottobre. Quattro dei brani selezionati sono stati registrati live proprio in Italia, nel 2006.

Il lavoro di Crowe è stato definito dallo stesso regista come un mix di "riprese mai viste prima, interviste, inediti, ricordi del passato": per comporre questo particolare mix Crowe ha avuto accesso a più di 24 ore di interviste, 1200 ore di video rari o inediti e altro materiale live sui Pearl Jam.

La pellicola ripercorre tutta la carriera della band, dagli esordi nell'epoca in cui il grunge esplose con i Nirvana di Kurt Cobain fino agli ultimi dischi, in cui i Pearl Jam hanno trovato una nuova dimensione come un gruppo rock meno aggressivo ma non per questo meno coinvolgente, sopratutto in sede live.

Oltre al film, poi, ci sarà anche un libro, intitolato allo stesso modo: "Pearl Jam Twenty". Il volume, scritto da Mark Wilkerson e Jonathan Cohen, conterrà una prefazione dello stesso Crowe e sarà una sorta di biografia di questi primi vent'anni dei Pearl Jam.

L'occasione è di quelle da non perdere e i biglietti sono già disponibili sul sito del circuito "The Space" e al numero 892.111.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pearl Jam

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs