Nuove Uscite

Peter Gabriel, New Blood è il nuovo album

Peter Gabriel presenta "New blood", il suo nuovo disco sinfonico in uscita l'11 ottobre. I dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Peter Gabriel annuncia "New Blood", il suo nuovo album che arriverà in tutti i negozi martedì 11 ottobre.

Il nuovo album di Peter Gabriel segue "Scratch my back" di un anno fa e ne è un'ideale continuazione. Come per "Scratch my back" - in cui Gabriel reinterpretava canzoni di altri artisti solo con orchestra e voce - l'artista ha ripreso in mano 14 suoi brani e ci ha lavorato sopra con un'orchestra creata per l'occasione.

Già in "Scratch my back", infatti, l'ex-leader dei Genesis aveva ricevuto l'aiuto del compositore John Metcalfe per l'arrangiamento. Ora la coppia si è dedicata ai brani di Gabriel stesso, mantendo la stessa finalità già manifestata nel disco precedente. Il progetto, poi, ha già visto una prima trionfale esibizione live a Londra.

"New blood", infatti, significa dare nuova vita e nuova linfa alle atmosfere create dal Peter Gabriel nella sua luminosa carriera. Per la selezione dei brani da reinterpretare solo con voce e orchestra, però, Gabriel è sfuggito ad ogni intento commerciale: per "New Blood", infatti, il cantante ha scelto delle piccole perle che, negli anni, non hanno ricevuto troppa attenzione, come Mercy Street, San Jacinto o Digging in the dirt.

L'idea, come ha dichiarato lo stesso Gabriel a La Stampa, è di rallentare e andare in profondità: "Siamo in un tempo dominato dal fast food anche nella musica, tutto rapido, tutto veloce, tutto troppo sintetico e inespressivo; e invece io cerco di creare un tempo più disteso, una forma di slow art che restituisca alla espressione artistica e al suo consumo una valenza coerente con un progetto di maggiore consapevolezza".

Il nuovo album di Peter Gabriel, "New Blood", uscirà come detto l'11 ottobre e verrà commercializzato anche in edizione deluxe - costituita dal disco stesso più un CD aggiuntivo di versioni strumentali - e in vinile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs