News & Gossip

Pink Floyd 2011, quel maiale volerà ancora

Lunedì 26 settembre il celebre maiale dei Pink Floyd volerà ancora sulla centrale di Battersea, a Londra, per la ripubblicazione di tutti gli album della band.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Domani, lunedì 26 settembre, il famoso maiale dei Pink Floyd volerà ancora sopra la Battersea Power Station di Londra, come fece nel 1976 in occasione dell'uscita del disco "Animals".

Questo nuovo volo marca un'altra uscita musicale di rilievo per la storica band inglese: sotto il nome "Why Pink Floyd?" il gruppo ripubblicherà tutti i suoi 14 album in versione rimasterizzata, con tanto di materiali inediti riesumati dagli archivi privati dei musicisti per rendere ancora più speciale il box super-deluxe.

Per l'occasione la band - che non si riunirà - ha fatto le cose in grande. Le riedizioni, infatti, saranno ben tre: la prima "Discovery" offre gli album rimasterizzati, la seconda "Immersion" include contenuti su CD, DVD e BLu-ray, e l'ultima "Experience" affianca ad ogni album un disco aggiuntivo con materiale relativo al disco stesso.
C'è da aspettarsi di tutto: versioni alternative delle canzoni, inediti, filmati live dell'epoca restaurati e artwork addizionale per tutti i 14 album in studio dei Pink Floyd.

Lo storico "The dark side of the moon" sarà il primo ad essere ripubblicato, martedì in Uk e mercoledì in Italia: ci sarà una versione da sei dischi "Immersion" e una "Experience" da due dischi. Anche gli altri dischi seguiranno questo iter a partire dal 26 settembre, mentre il 7 novembre e il 27 febbraio arriveranno nei negozi due box speciali, per "Wish you were here" e "The wall".

Chi passerà dalle parti di Bettersea potrà dunque rivedere lo storico maiale in volo sulla centrale a carbone, anche se non sarà lo stesso del 1976.
Come per l'edificio, parzialmente demolito, anche l'animale di neoprene originale ha conosciuto l'azione del tempo: "Due settimane prima dell'evento il maiale di neoprene originale è stato dichiarato inadatto al volo e ne è stata realizzata una replica in PVC per l'occasione", ha detto una portavoce della band.

A seconda delle condizioni atmosferiche il maiale dovrebbe raggiungere l'altezza massima intorno alle 7 del mattino, ora inglese.
Noi accontentiamoci degli album rimasterizzati e della grande mole di materiale aggiuntivo. E non è poco.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs