News & Gossip

Star Academy, cancellata anche la pseudo-finale di sabato?

Star Academy chiude i battenti e forse salterà anche la finale senza gloria di sabato pomeriggio: i cantanti si sarebbero opposti. E a Sky ridono.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Mentre ormai è chiaro a tutti che Star Academy chiude i battenti con un'ultima finale sbrigativa sabato 22 ottobre nello suo consueto spazio pomeridiano, sul web è emersa un'indiscrezione che vorrebbe i giovani concorrenti in rivolta contro la Rai. Secondo altri, ancora, Francesco Facchinetti avrebbe deciso di non partecipare alla puntata conclusiva lasciando l'amaro compito a Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi.

Siamo sempre nella non ufficialità, però pare che i cantanti in gara non abbiano accettato una pseudo-finale con un vincitore decretato in tutta fretta e senza la gloria del prime-time. Per essere tutti giovani talenti, i concorrenti mostrerebbero dunque di essere molto meno sprovveduti di quel che sembravano e chiederebbero a gran voce il loro premio.
Perché quando si arriva in Tv, sopratutto in Rai, bisogna "spremerla" per bene.

Se tutto fosse vero, però, i ragazzi andrebero contro il contratto che hanno firmato, contratto che in caso di chiusura anticipata del programma annulla anche ogni premio: nel caso di Star Academy si tratta della partecipazione ad un evento Rai nel 2012 (si parla di Sanremo) e un contratto discografico. E pensare che una volta questi traguardi si guadagnavano sul campo, non facendo i capricci in Rai.
Ma i tempi sono cambiati.

L'indiscrezione di cui sopra arriva dalla pagina Facebook di una delle concorrenti, Francesca Romana, che scrive: "Star Academy è chiuso….non si farà nessuna finale!!!!!!!". La giovane va oltre e motiva anche la sua dichiarazione: "i cantanti, in comune accordo, fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore e avevano proposto una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni insieme senza nessun vincitore".

Stando a quel che si legge su Facebook (l'amministratore della pagina è ignoto, che si sappia) la redazione di Star Academy avrebbe opposto un secco "no" alla proposta dei talenti, cancellando anche la finale senza gloria di sabato pomeriggio.

Se questo avverrà, però, i cantanti rimarranno a bocca asciutta. E un po' gli starebbe anche bene, se davvero hanno preteso dalla Rai una kermesse apposta per loro. L'articolo 1 del contratto da loro stipulato, infatti, recita: "È inteso che in ogni caso di interruzione anticipata del programma in cui non si addivenisse, per qualunque motivo – e quindi anche per decisione insidacabile della produzione d’intesa con la Rai – alla nomina del vincitore, i concorrenti di Star Academy non avranno diritto ad alcun premio".

Rimaniamo in attesa di eventuali conferme o smentite. Mentre il "ripudiato" X Factor scalda i motori su Sky: prima puntata il 20 ottobre.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #X Factor

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs