News & Gossip

Star Academy, la fine sabato prossimo

Star Academy giungerà alla fine questo sabato pomeriggio, come da indiscrezioni precedenti. Cronaca di una chiusura annunciata.

La fine di Star Academy era nell'aria, dopo la terza puntata ancora in calo di ascolti. Del talent show in molti avevano predetto la chiusura anticipata e forse queste previsioni sono arrivate anche ai vertici di Viale Mazzini.

Dopo un "blitz" del sito Dagospia di Roberto D'Agostino che dava il programma alla fine già questo sabato è arrivata la conferma ancha dalla Rai, anche se l'ultima puntata verrà trasmessa sabato prossimo, 22 ottobre.

La decisione della Rai, dunque, è di chiudere in fretta spostando la serata da giovedì al pomeriggio di sabato, dove la concorrenza è meno agguerrita. Non che di giovedì sera i programmi di intrattenimento siano così irresistibili: Don Matteo e Io Canto, sulla carta, dovrebbero avere un target leggermente diverso.
Star Academy, però, è sempre stato battuto dalla fiction con Terence Hill e dai ragazzi canterini di Canale 5.

Il programma è stato in affanno sin dal debutto, nonostante aggiustamenti in corsa e l'applicazione di un format "navigato" sulle TV di tutto il mondo.
Ieri sera, dunque, la Rai ha diffuso una nota piuttosto esplicita sul futuro di Star Academy: "Nel corso dell'appuntamento pomeridiano, previsto tra una settimana, si conoscerà cosi' il vincitore del talent, condotto con grande passione da Francesco Facchinetti, uno dei giovani volti su cui punta la Rete e per il quale sono già allo studio nuovi progetti. Rai 2 ringrazia per l'assidua partecipazione i tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, e i giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni per la loro attiva e intelligente presenza. Un particolare apprezzamento ai giovani talenti che hanno partecipato sia nella fase di selezione sia alle tre puntate del programma, previsto nel palinsesto autunnale della Rete approvato lo scorso giugno. La trasmissione, prodotta con Endemol, ha confermato la validità e l'impegno di tutto il personale del Centro di produzione Rai di Milano".

La rete televisiva ha deciso quindi di tirare i remi in barca e spostare la fine di Star Academy a sabato pomeriggio, dove non puo' far danni. Probabilmente i vertici Rai avrebbero preferito chiudere subito la questione, ma ci sono con tutta probabilità contratti da onorare con i ragazzi (contratti, comparsate, compilation e altro).

Forse la cessione di X Factor a Sky non è stata una buona idea.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs