News & Gossip

Carl Cox, la vita dopo lo Space

Il veterano britannico racconta emozioni e progetti dopo lo storico closing di Ibiza. Tra le nuove sfide in programma, ci sono anche Motorsport ed Intec Records.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Cox Space

Non è un'uscita di scena, ma nemmeno una tappa indifferente nella sua vita. Esatto, vita, non carriera, perchè il rapporto che si è instaurato tra Carl Cox ed Ibiza va oltre il semplice percorso professionale che porta tanti artisti sugli stages delle Baleari. L'estate ha segnato la fine dello Space, tra i club più influenti dell'ultimo ventennio di musica elettronica, e lo storico set andato in scena per il closing ufficiale ha portato la firma dell'artista britannico.

Dire addio ad una location come quella ibizenca, che continuerà la sua attività sotto l'egida del brand Ushuaïa, non è stato facile né per il veterano di Oldham, né tantomeno per i fan che sono accorsi per assistere ad una sessione all night long già entrata di diritto nel mito musicale, a prescindere dal marchio techno delle tracce. La domanda che tutti si sono posti da ottobre in poi è unica e molto semplice: c'è vita dopo lo Space? Se l'è chiesto anche lo stesso DJ, che continua il suo cammino di produzione pur senza quello che, stando a tutto il percorso che ha portato alla chiusura definitiva, è da considerarsi un autentico pezzo di cuore.

Le passioni, la vita privata, il proprio orgoglio. Accantonata un'estate già nostalgica, Carl Cox si è preso un momento per dedicarsi a quanto di più caro ha potuto costruire nel corso degli anni. Un hobby su tutti:

Fin da piccolo sono rimasto affascinato dal Motorsport. Mi piace andare in moto, ne ho una e adoro godermi i panorami in sella. Ho un garage con alcune auto, ero poco più di un bambino e già avevo una passione per questo tipo di esperienze. Adesso ho l'età per testare e praticare, credo che lascerò sorpresa parecchia gente che non si aspettava che avessi questo tipo di hobby. Appena ho un attimo di tempo, mi dedico ai motori. Certo, poi ho un sacco di dischi accumulati negli scatoloni e ogni tanto mi capita di tirarne fuori qualcuno, stupendomi di quanto fossero avveniristiche alcune tracce di anni fa. Di materiale che lascia a bocca aperta ce n'è davvero tanto.

Il primo pensiero, però, rimane quello del proprio lavoro. E spesso, amare ciò che si fa non lo rende tale. I progetti di un patriarca musicale del suo calibro continuano a rimanere saldi e floridi:

La chiusura dello Space è sicuramente un tassello che viene a mancare all'interno della mia vita e della mia carriera, ma per dimenticare un addio c'è sempre la possibilità di creare nuove avventure. La mia è quella con la Intec Records, che continuerò a coccolare come una figlia. Non vedo l'ora di rimettermi al lavoro e produrre nuove tracce. Certamente non rilascerò materiale per il solo gusto di farlo, ma voglio che il prodotto sia funzionale alle esigenze di chi se ne serve. Chi ascolta musica non deve dare per scontato che la traccia di quell'artista sia valida o che quell'artista pubblicherà sempre roba valida. Produrrò con cognizione di causa, senza frenesia ma con tanto entusiasmo, cercando di indovinare un sound che soddisfi ogni componente. Da questo punto di vista, la Intec mantiene un profilo rigido dal punto di vista qualitativo.

Cox
Sarà il primo anno senza lo Space: i nuovi progetti di Carl Cox

Il 2017 sarà il primo anno senza il resident show allo Space, ma cominciano a circolare le prime voci su un possibile ritorno al Burning Man. Carl Cox non smentisce, ma non dà nemmeno appuntamento al festival:

Non c'è molta gente che, al momento, conosce la mia reale situazione sul prossimo anno. Credo che il Burning Man sia un palcoscenico di grande impatto non solo musicale, ma anche scenografico. Non so ancora se ci andrò, ma devo ammettere che l'idea mi stuzzica e farò il possibile per inserirlo nel mio calendario. Senza il resident show dello Space, dovrò rivedere le mie priorità e non è uno studio da effettuare a cuor leggero.

L'aura di mistero che aleggia sul futuro di Carl Cox lo rende ancor più affascinante e desiderato dai principali organizzatori di eventi internazionali. L'unica certezza è che la sua integrità morale rimarrà intatta: nessun club di Ibiza sostituirà lo Space, quindi va già escluso un resident show alle Baleari. La corsa per accaparrarselo in singoli appuntamenti, però, sembra essere già cominciata.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Carl Cox

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs