Gossip

Daft Punk - Essential Mix @ BBC Radio 1

Uno dei lavori che rimarranno nella storia di BBC Radio 1, "Essential Mix" dei Daft Punk. Quasi due ore di musica per ingannare l'attesa del film Eden.

La famosa radio di Pete Tong, BBC Radio 1, negli ultimi tempi ha rispolverato alcuni pezzi da novanta, tra cui un inedito lavoro dei Daft Punk. Il duo francese è l’autore di un “Essential Mix” della durata di ben due ore in cui alcune loro tracce si mescolano ottimamente a brani elettronici ricercati. Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo si erano cimentati nel loro primo “Essential Mix” 18 anni fa, pochi giorni prima dell’uscita di “Homework”, il lavoro discografico da cui è nato tutto.

Dopo un’introduzione in pieno stile Daft Punk, il duo ha inanellato più di 30 brani per assicurare un mix ricco di ottima musica. I Daft Punk hanno incluso anche alcune loro tracce come “Rock ‘n’ Roll”, “Oh Yeah” e “Teachers”, tutte contenute nel loro primo disco “Homework”. All’interno del mix è presente anche “Around the World”, la hit che li ha consacrati a livello internazionale alla fine degli anni ’90, nella versione remix proposta da un altro duo francese, Motorbass. Fu proprio un giornalista della BBC, Chris Power, a definire questo brano "uno dei singoli più orecchiabili del decennio".

I Daft Punk sono protagonisti del film Eden
I Daft Punk in una scena del film, interpretati dagli attori Arnaud Azoulay e Vincent Lacoste
“Essential Mix” non contiene solamente le migliori tracce di “Homework”, ma è ricca anche di alcuni dei più grandi brani elettronici usciti fino a quel periodo. Dopo uno straordinario inizio con Armand Van Helden e la sua “Funk Phenomena” e “Summer Heat” di Paul Johnson, all’interno del mix si trovano anche “Faithfull” di Fantom e Roy Davis Jr. con “Gabrielle”. Non poteva mancare il famosissimo discorso “I Have A Dream” di Martin Luther King, riproposto spesso in ambito musicale.

Questa gemma rara dei Daft Punk serve anche per riempire l’attesa di Eden. Il film, girato in stile documentaristico, ripercorrerà indirettamente la storia del duo francese. Ambientato negli anni ’90, il lungometraggio vedrà come protagonisti due ragazzi intenti a formare un duo musicale orientato verso la musica elettronica e house. I Cheers, questo il nome del duo, si troveranno contro però Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, i Daft Punk. In Italia il film è stato annunciato, ma non è ancora stata segnalata nessuna possibile data d’uscita.

Ti è piaciuto questo video? Votalo!

Altro su #Daft Punk

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs