Nuove Uscite

David Bowie, ascolta la soundtrack della serie TV The Last Panthers

Il Duca Bianco ha scritto la soundtrack della nuova serie TV The Last Panthers per Sky Atlantic. Si intitola Blackstar ed è il primo tema di Bowie dopo vent'anni.

Alejandro Marino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

David Bowie, superstar inglese attivo dagli anni Sessanta

Finalmente è stata svelata la nuova colonna sonora scritta da David Bowie per The Last Panthers, la nuova serie TV in onda dal 12 novembre su Sky Atlantic.

Sky Atlantic ha postato un video su YouTube con i crediti dello show e, ovviamente, la sountrack Blackstar firmata dal Duca Bianco. Il video, nonostante la breve durata, concede un assaggio più che sufficiente agli occhi e alle orecchie famelici dei telespettatori.

La traccia rappresenta la prima colonna sonora scritta da David Bowie dopo 20 anni. L'ultima volta che la star aveva collaborato per un tema era stato in occasione dell'adattamento televisivo di The Buddha Of Suburbia di Hanif Kureishi, messo in onda dalla BBC.

David Bowie torna dopo vent'anni con la colonna sonora della serie TV The Last Panthers
Nella foto: David Bowie ha composto il tema per The Last Panthers

La traccia rappresenta la colonna sonora scritta da Bowie dopo 20 anni. L'ultima volta che la star aveva collaborato per un tema era stato in occasione dell'adattamento televisivo di The Buddha Of Suburbia di Hanif Kureishi, messo in onda dalla BBC.

La musica spiega molte cose circa le affermazioni fatte dal direttore Johan Renck riguardo al contributo del cantante:

Mostrai a Mr. Bowie i primi due episodi nello stato crudo in cui erano a quel tempo e gli piacque molto quello che aveva guardato. Poi discutemmo i vari aspetti dello show; naturalmente la linea della trama ma anche le correnti sottostanti alla colpa e ai difetti. Parlammo del cuore nero dell'Europa. Parlammo degli aspetti biblici della natura umana. Mi chiesa se ci fosse qualcos'altro da vedere e quindi gli mostrai la prima tavola concettuale che avevo appena fatto per la sequenza dei titoli: immagini dello show collegate da chimere e demoni dai mondi di Bosch e Grunewald. Allora fu quando mi disse ok, ora quadra tutto. E mi suonò la sua nuova canzone "BLACKSTAR" . Stavo cercando una delle icone della mia gioventù per fargli scrivere il tema dei titoli iniziali ma venni presentato davanti ad un dio. La sua prima risposta fu precisa, attenta e curiosa. La tracia che aveva scritto davanti a noi raccoglieva ogni aspetto dei nostri personaggi: il buio, la meditazione, la bellezza ed il sentimento (nelle migliori incarnazioni possibili di questo mondo). Dopodiché l'uomo mi ispirò e mi intrigò e mano a mano che il processo avanzava venni sopraffatto dalla sua generosità. Non riesco ancora a realizzare cosa sia accaduto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs