News & Gossip

Maarten Vorwerk, alcune curiosità sulla sua carriera da ghostproducer

L'olandese, uno dei più famosi se non il più famoso ghostproducer a livello mondiale, si è raccontato ad un sito brasiliano, raccontando qualche curiosità...

Stefano Marano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Maarten Vorwerk

Dimitri Vegas & Like Mike, DVBBS, Danny Avila e Quintino. Da cosa sono accomunati questi nomi? Almeno una volta hanno (quasi sicuramente) beneficiato dei servizi offerti da Maarten Vorwerk. I più appassionati lo conosceranno già. Maarten è da qualche tempo, proprio grazie a queste rivelazioni, il più famoso ghostproducer al mondo. Gli vengono commissionati dei brani, lui li produce, escono pubblicamente sotto un altro nome mentre il suo compare solo nei crediti, che nella maggior parte dei casi nessuno si prende la briga di andare a controllare per ovvi motivi.

Vorwerk da qualche anno è ormai un fenomeno mediatico, aprendo gli occhi a molti sui reali meriti di certe canzoni. Ma questa, si può dire, è già storia vecchia. E così il sito brasiliano Wonderland in Rave ha deciso di intervistare l'olandese, chiedendogli qualche dettaglio in più sul perché abbia deciso di rimanere nell'anonimato quando avrebbe potuto essere, forse, uno dei più famosi DJ al mondo. Per intenderci, quello che poi ha deciso di fare KSHMR, anche lui ghostproducer prima e star di fama mondiale poi.

Mi piace stare in studio a creare cose. Questo è ciò che sono e ciò che faccio. Per me questo è il modo migliore di presentarmi. Non guadagno tanto quanto guadagnano alcuni DJ per le loro serate.

Alla domanda su chi siano i suoi DJ preferiti, Vorwerk da una risposta che fa capire ancora di più il suo carattere e, di conseguenze, le sue scelte.

In realtà non ascolto quasi mai i DJ sets. Sarebbe stato meglio chiedermi chi sono i miei tra produttori preferiti nella musica dance. In questo caso avrei detto Adam Richard Wiles, Thomas Wesley Pentz e Giorgio Tuinfort

Chi sono questi tre? I primi due il mondo intero li conosce come Calvin Harris e Diplo, il terzo è l'uomo dietro ai più grandi successi di David Guetta e una miriade di altre popstars. Ma quando una canzone diventa un successo planetario, a Maarten non piacerebbe ricevere qualche merito? La risposta del ghost è che, sostanzialmente, non gli interessa più di tanto.

Amo quando una mia traccia diventa una hit. Vedere le reazioni positive della gente quando la tua canzone viene passata in radio è bellissimo. Il mio nome, comunque, è scritto nei crediti, e a me basta questo. Apprezzo molto quando un DJ mi menziona tra i suoi collaboratori.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Maarten Vorwerk

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs