News & Gossip

Lo studio sui testi dei musicisti: chi utilizza più vocaboli?

Musixmatch ha reso pubblica una singolare classifica sul numero di parole diverse utilizzate da 99 artisti fra i più ascoltati. Scopri i risultati sorprendenti.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Eminem, il vincitore della classfica

L'ultima curiosa quanto interessante classifica sul mondo della musica riguarda il numero di vocaboli utilizzati dagli artisti nelle loro canzoni. A stilarla è stato Musixmatch, sito che raccoglie migliaia di testi musicali. L'analisi ha riguardato 99 musicisti tra coloro che hanno venduto di più nella storia, lungo un percorso che tocca 25 generi musicali differenti. 

Sono state scelte, per ogni artista, le 100 canzoni più ricche di testo e i risultati hanno regalato non poche sorprese. 

Quello che ha dimostrato un più vasto utilizzo del vocabolario è stato  che con le sue 8.818 parole ha lasciato dietro di sé di parecchie lunghezze il secondo classificato,  con 6.899 vocaboli utilizzati. A seguire Tupac, 6.596, e  5.096, per il quale rimane il dubbio sul conteggio di alcuni suoi neologismi, come ad esempio "swagoo" e "cray". 

Dopo la sfilza di artisti rap, la prima presenza in classifica che esula dal genere è 4.883 vocaboli utilizzati, seguito dai , che riportano ancora l'asticella verso il genere hip hop.

Lungo il resto della classifica troviamo Prince, al numero 11, i Pink Floyd (18), i R.E.M. (21), Madonna (24), Queen (36), Taylor Swift (40), Rihanna (49), con le vecchie glorie come i Led Zeppelin e i Beatles che si piazzano in fondo, rispettivamente al 62esimo e 76esimo posto. 

"La classifica non ha alcuna velleità di identificare artisti migliori e peggiori sulla base dei risultati", hanno fatto sapere da Musixmatch. "Si tratta solamente di un'analisi sulle canzoni di questi fantastici artisti. Alcuni di loro riescono a toccarti il cuore con poche parole, mentre altri dipingono storie e immagini con intricati e densi produzioni testuali".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs