News & Gossip

Fenomenologia di un successo: Fabio Rovazzi da record con Andiamo a comandare

J-Ax e Fedez non sbagliano un colpo: con la Newtopia lanciano nel mondo musicale il videomaker Fabio Rovazzi. E il singolo Andiamo a comandare è Disco d’Oro.
Fabio Rovazzi - Andiamo a comandare

Non è ancora passato per radio, ma è già un successo in rete e nei digital store. Parliamo del singolo Andiamo a comandare firmato dallo youtuber e videomaker Fabio Rovazzi, che in una manciata di ore ha scalato la chart di iTunes conquistando la Top10 e ha superato in pochi mesi 20 milioni di views con il videoclip ufficiale. Quando si dice il potere virale del web.

Anche lo streaming conferma un fulminante esordio discografico. Non solo il singolo è stabile da settimane nella Spotify Top50 Italia – confermando Rovazzi unico italiano in classifica insieme a J-Ax, Fedez e Alessandra Amoroso – ma entra nella storia del mercato discografico conquistando, per la prima volta in Italia, il Disco d’Oro FIMI/Gfk solo grazie allo streaming.

Fabio Rovazzi singolo andiamo a comandare

Uscito lo scorso febbraio, il videoclip vede la partecipazione dei produttori Merk & Kremont insieme ad alcuni degli youtuber italiani più seguiti e ai colleghi di label (Newtopia)  e Fedez. Una scelta vincente per un brano che si muove sul filo dell’ironia mostrando certe situazioni comiche che coinvolgono i ragazzi di oggi, tra un party e l’altro. “Non mi fumo canne, sono anche astemio, io non faccio brutto…”: questo il leit motiv con cui Rovazzi ha conquistato milioni di giovanissimi proponendo un divertimento sano che smentisce il trinomio Festa/Alcol/Droga.

Ma chi è Fabio Rovazzi? Nato nel quartiere milanese di Lambrate il 18 gennaio 1994, ha presto debuttato nel web come videomaker e autore, collaborando con numerosi youtuber e coltivando la sua passione per la musica elettronica. I primi video sulla sua pagina Facebook ufficiale collezionano migliaia di visualizzazioni, testimoniando la grande attenzione social verso i nuovi comunicatori della rete.

Fabio Rovazzi Andiamo a comandare 2016

Così, dal 2014, Fabio alterna la pubblicazione di video su Facebook all’attività di videomaker per artisti come Merk & KremontFred De Palma, Fedez e J-Ax. Proprio all’etichetta dei due rapper, Rovazzi affida il proprio management, mentre continua a conquistare followers sul web arrivando a ben 33 milioni di views totali solo su Facebook. Un esordio coi fiocchi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Fabio Rovazzi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs