News & Gossip

Sanremo 2016, Gabbani vince le Nuove Proposte

Francesco Gabbani ha vinto il concorso Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Amen.
Francesco Gabbani

Francesco Gabbani si è aggiudicato la vittoria del concorso Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016.

L'autore orginario di Carrara ha sbaragliato la concorrenza con il brano Amen che ha vinto anche il premio della critica "Mia Martini", assegnato dalla sala Stampa.

Il vincitore è stato decretato con un verdetto che ha considerato le preferenze espresse dal televoto, dalla giuria demoscopica e da una giuria di esperti formata da Franz Di Cioccio, Nicoletta Mantovani, Massimiliano Pani, Laura Valente, Fausto Brizzzi, Paola Maugeri, Federico l'olandese volante e Valentina Correani.

Gabbani non è stato l'unico premiato della serata: a Chiara Dello Iacovo è andato il premio "Lucio Dalla" radio e TV.

La serata dei giovani è partita subito forte, il primo ad esibirsi è stato Mahmooud con Dimentica, seguito proprio da Gabbani.

A seguire si sono alternati sul palco dell'Ariston i giovani Chiara Dello Iacovo con Introverso ed Ermal Meta con Odio le favole.

Terminate le quattro esibizioni dei finalisti, Carlo Conti ha convocato sul palco Miele, esclusa dalla finale in seguito ad un problema tecnico durante il voto della sala stampa che in una prima votazione l'aveva decretata vincitrice.

La direzione di RaiUno e la direzione artistica del Festival non hanno ammesso la sua richiesta di riammissione, perché fare spazio al quinto concorrente in deroga al regolamento, che prevedeva l'ultima sfida a quattro, avrebbe messo in discussione la validità del secondo voto (favorevole a Gabbani) e comunque ritenuto regolare al 100%.

La cantante si è esibita con il suo brano Mentre ti parlo, in veste di ospite.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs