News & Gossip

Sanremo, scoppia il "Miele-Gate": la cantante chiede la riammissione

Dopo il pasticcio nel conteggio dei voti che alla fine l'ha vista esclusa, la cantante Miele ha chiesto la riammissione in gara.
Miele

Dopo le polemiche via social tra Facchinetti ed il senatore Gasparri, il Festival di Sanremo si è dotato di un'altra grana: l'esito della sfida tra le Nuove Proposte Miele e Francesco Gabbani.

In un primo momento, la cantante viene data per sicura vincitrice, ma alla fine delle esibizioni del primo gruppo delle cover, Carlo Conti ha gelato tutti affermando che il conteggio dei voti sarebbe stato rielaborato per via di un errore tecnico dalla sala stampa.

Poco dopo, ecco la marchetta sanremese in un Festival che stava filando dritto come un treno: Miele viene spodestata e la vittoria viene assegnata ad un incredulo Gabbani.

Ma cosa è successo? "Problemi tecnici", hanno risposto quelli della RAI, ma a noi è sembrato più un eufemismo per dire che Ipsos, la società incaricata del conteggio, abbia fatto una vera e propria figura di m...a.

Giancarlo Leone, direttore generale del servizio pubblico radiotelevisivo, è intervenuto sulla questione, chiarendo che la decisione sulla riammissione in gara di Miele, sarà comunicata solo dopo le ore 17:

Dopo l'esibizione della prima sfida tra Miele e Gabbani si è prodotto il voto della sala stampa. Il voto è organizzato e raccolto da Ipsos e poi congiunto con il televoto (il peso è 50 e 50%). Dopo che il conduttore ha proclamato la vincitrice, siamo stati informati di una seria anomalia al sistema di votazione. Il voto espresso dalla sala stampa era stato viziato da un problema tecnico (un'interferenza elettromagnetica del teatro Ariston) che non aveva consentito di raccogliere il voto di oltre l'80 per cento degli aventi diritto. Essendo dunque il voto non sufficientemente rappresentativo, è stato fatto ripetere.

Nel frattempo il Codacons ha presentato un esposto per verificare una presunta violazione del regolamento e la possibilità che il secondo voto sia stato influenzato da quanto era successo nella prima tornata.

Come finirà? Ti terremo aggiornato!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs