News & Gossip

FKA Twigs è la favorita al Mercury Prize 2014 grazie all'album LP1

La cantante R&B sembra la favorita in un elenco che vede anche la presenza di Damon Albarn, Young Fathers, Royal Blood e Kate Tempest.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La cantante inglese FKA Twigs

Tuttavia sono in molti a chiedersi se il Mercury Prize abbia ancora senso, visto che non sempre garantisce successo e fama: se ad alcuni ha portato fortuna, come e , altri sono finiti nel dimenticatoio, come e Speech Debelle.

In ogni caso il premio, che celebra il miglior album uscito nel Regno Unito e in Irlanda negli ultimi 12 mesi, va avanti da 22 anni e l'edizione 2014 potrebbe essere ricordata come quella di FKA Twigs - nome d'arte di Tahliah Debrett Barnett.

L'artista inglese è stata una delle rivelazioni dell'anno grazie al suo disco d'esordio "LP1", acclamato sia dal pubblico sia dalla critica, da cui ha ricevuto solo recensioni positive per la complessità e l'originalità del suo sound R&B.

Leggi anche: FKA Twigs insultata per la storia con Robert Pattinson

Gli unici che potrebbero darle fastidio sono Kate Tempest, una poetessa che si è data all'hip hop, i con il loro garage rock e il leader dei Blur con il suo primo album da solista.

Secondo i bookies l'edizione 2014 si presenta come una gara molto aperta dove tutti hanno la possibilità di trionfare, ma sperano in un altro risultato a sorpresa dopo quello dell'anno scorso con "Overgrown" di James Blake.

Il vincitore, che si porta a casa un premio di 20 mila sterline, sarà annunciato questa sera (29 ottobre 2014) presso la Roundhouse di Londra. Ce la farà FKA Twigs?

Guarda il video Pendulum

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #FKA twigs

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs