Concerti

Traffic Festival 2011, De Gregori protagonista

Il Torino Traffic Festival 2011 è cominciato nel migliore dei modi: erano in 40mila i presenti per Francesco De Gregori, Cristina Donà e Le luci della centrale elettrica.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il Traffic Free Festival 2011 a Torino si è aperto nel migliore dei modi, ossia con la piazza San Carlo piena di persone per assistere ai concerti in programma ieri: star indiscussa della serata è stato Francesco De Gregori.

L'edizione di quest'anno della kermesse torinese è tutta per la musica italiana, declinata secondo tre aspetti: il glorioso passato, il presente e il futuro promettente. Ieri sera, nello specifico, questi tre "filoni" sono stati rappresentati, rispettivamente, da De Gregori, Cristina Donà e Vasco Brondi, in arte Le luci della centrale elettrica.

La serata è partita in sordina, quando alle 20.30 la cantautrice ha cominciato la sua esibizione. Il primo picco di pubblico è arrivato quando il Principe ha duettato con la bella artista lombarda, che quest'anno ha pubblicato il suo nuovo album "Torno a casa a piedi". Insieme i due hanno cantato L'uomo dei sogni.

Successivamente, mentre piazza San Carlo si riempiva, è toccato a Vasco Brondi dare voce alla sua arte: il cantautore emiliano dai testi profondi quanto un libro di poesie non è certo musicista da cori di piazza, tuttavia il giovane può contare su un discreto numero di fan, tanto anche a Torino c'era chi seguiva i suoi testi complessi.

Il boom si è avuto circa a alle 22.30, non a caso in concomitanza con l'arrivo di De Gregori sul palco: erano in 40mila, secondo l'organizzazione, i presenti accalcati in piazza e nelle vie circostanti.

Il Principe ha offerto il suo solito live onesto e solido, con i suoi pezzi più famosi e un omaggio al 150esimo dell'Unità d'Italia, con Viva l'Italia appunto. Lui, in abito scuro e cappellino, ha come sempre messo in primo piano la musica e il  pubblico ha risposto nel migliore dei modi.

Stasera è il turno di altri tre esponenti del panorama musicale del Bel Paese, in un accostamento ancor più azzardato: Edoardo Bennato - fresco di nuovo singolo - dividerà il palco con il Teatro degli Orrori e i Tre allegri ragazzi morti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs