News & Gossip

Tiësto, Clean Bandit e Aphex Twin incoronati come i migliori artisti EDM del 2014

La musica EDM è sbarcata ai Grammy Awards. La Recording Accademy ha consegnato le statuette alla rivelazione del 2014 Clean Bandit e agli intramontabili Aphex Twin e Tiësto.

Mattia Spotti Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Grammy Awards hanno premiato tre artisti della scena EDM: Tiësto, Clean Bandit e Aphex Twin

I Grammy Awards, nella serata del 8 febbraio di Los Angeles, hanno annunciato i loro preferiti della scena musicale EDM del 2014. La Recording Accademy aveva selezionato artisti e brani appartenenti al mondo della musica elettronica, da premiare in tre categorie: “Miglior Album Dance/Elettronico”, “Miglior Remix” e “Miglior Traccia Dance”.

Aphex Twin nel 2014 è tornato dopo sei anni di silenzio rilasciando l'apprezzatissimo

Aphex Twin festeggia alla grande il ritorno sulle scene con "Syro"

Senza molte sorprese, Aphex Twin ha vinto il premio come “Miglior Album Dance/Elettronico” del 2014. Il disco in questione, “Syro”, non ha solo superato la concorrenza dei lavori di Royksopp & Robyn e Mat Zo, ma ha preceduto anche il favorito “While(1<2)”, apprezzatissimo ultimo lavoro del disc jockey canadese deadmau5. Aphex Twin è tornato nel 2014 con un album a ben otto anni di distanza dall’ultimo lavoro targato con questo pseudonimo, ricco di numerosi sottogeneri della musica dance. Le dodici tracce di “Syro” spaziano dalla musica techno all’ambient, passando per lavori più ricercati legati ai generi jungle e glitch. In questo 2015 Aphex Twin si è messo già al lavoro per un nuovo album, dal titolo “Computer Controlled Acoustic Instruments Pt. 2”.

Tiesto ha ricevuto il suo primo Grammy in trent'anni di carriera, per il remix di

L'intramontabile Tiësto vince a sopresa la categoria “Miglior Remix"

Tiësto si è aggiudicato la categia “Miglior Remix”, partendo da outsider. Nonostante le abilità del disc jockey olandese sia note a tutti, Audien per il remix di “Pompeii” dei Bastille e Robin Schulz con “Waves” risultavano leggermente favoriti. La giuria del Grammy ha voluto premiare però Tiesto e il suo mix della canzone di “All Of Me”, ritenendolo il miglior prodotto non originale del 2014. Il “Tiësto’s Birthday Treatment Remix”, questo il nome completo del mix, è stato uno dei lavori del disc jockey olandese più apprezzati dello scorso anno, confermando il fatto che dopo 30 anni di carriera Tiësto rimane uno dei migliori al mondo.

La canzone dance/pop

I Clean Bandit conquistano con la hit "Rather Be"

La band inglese Clean Bandit si aggiudica la “Miglior Traccia Dance” del 2014, con la loro hit “Rather Be”. Il brano, dalle forti sonorità pop, è stato uno dei pezzi più passati in radio e ciò ha contribuito non poco alla vincita del premio. Il gruppo per la realizzazione di “Rather Be” si è avvalso della collaborazione della talentuosa Jess Glynne, che è tornata a lavorare con i Clean Bandit per il brano “Real Love”. Il singolo “Rather Be” è contenuto nel primo album della band pop/elettronica “New Eyes”, uno dei successi discografici del 2014, insieme all’altro singolo di successo "Extraordinary" in featuring con Sharna Bass.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Grammy Awards 2015

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs