News & Gossip

Hardwell, ad ottobre il film sulla sua ascesa

I Am Hardwell: Living The Dream sarà proiettato nelle sale dal 13 ottobre. L'artista di Breda racconta il suo percorso attraverso il famoso tour di eventi.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Am Hardwell: Living The Dream

Sarebbe strano proiettare la prima del docu-film e, dopo pochissimi giorni, cedere la vetta della Top 100. Non sembra essere un problema per Hardwell, che ha fissato per il 13 ottobre l'esordio ufficiale di I Am Hardwell: Living The Dream, il documentario che raccoglie i migliori aneddoti e le migliori tappe del suo tour durante la sua ascesa nel mondo EDM. Meno di un mese per pubblicizzare a dovere una vera e propria opera omnia del suo percorso.

La première coinciderà con la fase centrale dell'Amsterdam Dance Event, in scena tra la seconda e la terza settimana del mese. Durante il prestigioso appuntamento olandese, che si concluderà con l'Amsterdam Music Festival dopo diversi giorni di approfondimenti sulla musica elettronica, il DJ di Breda alzerà il sipario su un film ricco di retroscena e highlights. La raccolta delle 34 tappe dell'I Am Hardwell si fonde con le sue confessioni, i suoi progetti e le sue emozioni, ripercorrendo la strada dagli inizi al vertice di DJMag.

Hardwell Mumbai
Hardwell tra film, remix e beneficenza

Non sembra una data casuale nei programmi del DJ olandese, che ha nel numero 13 il fulcro della sua programmazione di fine anno. Se il 13 ottobre è la data del rilascio ufficiale del film, il 13 novembre toccherà alla pubblicazione dei remix da United We Are, il suo ultimo album. Infine, il 13 dicembre sarà a Mumbai sia per la data del suo tour, sia per contribuire, con la sua fondazione, alla tutela dei bambini indiani, ai quali sarà riservato un ingresso gratuito per il suo live-set.

Le sensazioni di Hardwell sono riassunte nelle dichiarazioni a margine dell'annuncio ufficiale di Living The Dream:

Sono entusiasta del risultato e, ad essere sincero, anche molto emozionato. Ho vissuto la mia carriera sulle montagne russe e la mia vita privata si è dovuta adeguare, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Finora è stata un'avventura sensazionale, per la quale devo assolutamente ringraziare il mio staff. Il 13 ottobre vedrete un Robbert come non l'avete mai visto prima: la crescita del progetto I Am Hardwell, il numero uno nella Top 100 e tanti altri traguardi hanno segnato il mio percorso. Sarà bellissimo rivivere il tutto davanti allo schermo.

L'idea del docu-film, in realtà, non è una novità nel panorama EDM. Basti pensare all'opera di Christian Larson, che ha raccolto One Last Tour degli Swedish House Mafia in Leave The World Behind. Il trio svedese, separatosi nel 2013, ha raccolto le emozioni di 50 tappe internazionali in poco più di un'ora e mezza, ispirando probabilmente l'ultima idea che vedrà come protagonista proprio Hardwell.

Swedish House Mafia Leave The World Behind
Swedish House Mafia, la locandina del docu-film Leave The World Behind

Senza dubbio, Living The Dream non servirà a raccogliere altri voti su DJMag, visto che la campagna elettorale si concluderà tra nove giorni. La strategia di lancio, però, si adegua a quelle già adottate dai rivali più prossimi dell'artista olandese: Martin Garrix, dopo aver lasciato etichetta e agenzia di management, ha ratificato il contratto di sponsorizzazione con Tag Heuer e consolidato il rapporto professionale con la 7Up, partner ufficiale anche per la Top 100, mentre Dimitri Vegas & Like Mike hanno scelto la Nazionale di calcio belga per pubblicizzare la propria corsa al vertice.

Probabilmente, la scelta di un documentario sarebbe in grado di battere qualsiasi altra tattica di marketing e comunicazione. Il problema, però, è che non si vive di sola pubblicità: Hardwell lo sa bene, visto che ha costruito un autentico impero grazie alla sua produzione innovativa negli ultimi tre anni. Basterà per riconfermarsi anche nel 2015 o la proiezione del film sarà l'ultimo saluto prima dell'abdicazione? La risposta tra poco più di mese.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Hardwell

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs