News & Gossip

Janis Joplin in un documentario presentato al Festival di Venezia

Si intitola Janis, il documentario dedicato all'immortale anima del rock 'n roll, Janis Joplin. Verrà presentato il 2 settembre al Festival del Cinema di Venezia.

Alejandro Marino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Janis Joplin, regina del rock 'n roll scomparsa all'età di 27 anni

Diretto da Amy Berg e narrato dalla inconfondibile voce di Chan Marshall (in arte Cat Power), "Janis" è il documentario dedicato a .

La pellicola verrà presentata al Festival del Cinema di Venezia il 2 settembre all'interno della sezione Fuori Concorso.

Cat Power racconterà sopratutto, attraverso delle personali lettere dell'artista, la breve ma intensa vita della regina del rock 'n roll, ricordando Janis con immagini dal Monterey Pop del '67, Woodstock del '69 e al Festival Express del '70.

Saranno anche presenti interviste ad amici, familiari e colleghi della cantante del Club 27, scomparsa il 4 ottobre 1970 per un overdose di eroina. 

Janis Joplin al concerto di Woodstock del 1969
Janis Joplin al concerto di Woodstock il 16 agosto 1969

Una voce inconfondibile ed indimenticabile, un personaggio ribelle ed unico, celebrato da Amy Berg, già nominata all'Oscar per il documentario sulla pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica: Deliver Us From Evil (2006).

A riguardo la regista ha dichiarato in un'intervista:

Dopo sette anni passati a cercare di far decollare questo progetto, sono estasiata nel poterlo vedere finalmente pronto alla proiezione. È stato un lavoro d'amore e non vedo l'ora di poter condividere la storia unica e intima di Janis con il mondo intero. Chan ha fornito la bellissima e introspettiva voce di Janis nel leggere le sue lettere

La stessa fondazione intitolata alla cantate texana, ha concesso per la realizzazione del lungometraggio due tra i suoi brani più conosciuti, Cry Baby e Piece Of My Heart, oltre che i rarissimi filmati d'archivio con interviste inedite ad amici e compagni di Janis.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs