News & Gossip

Lady Gaga: per Forbes è ancora lei la regina del marketing!

La popstar, nonostante gli alti e bassi a livello di vendite, ha ancora molto da insegnare a tutti per qunto riguarda il marketing e la comunicazione.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lady Gaga costume con le ali ArtRave the artpop ball tour

Va subito detta una cosa, che per molti - ma non per tutti - è un dato di fatto: Lady Gaga è stata e continua a essere un'innovazione, da quando è entrata nel mondo della musica gli standard sono cambiati. Di questo ne è convinto anche Forbes (il magazine economico per eccellenza), che ha pubblicato un articolo molto dettagliato sul suo ultimo tour.

Il pezzo si apre dicendo che la Germanotta non sta dominando i giornali e le radio come una volta, ma ha ancora un sacco di azzeccate mosse di marketing nel suo repertorio. Il suo artRAVE: The Artpop Ball è un tour pieno di set elaborati, ballerini formidabili e una serie infinita di stranezze.

GUARDA Lady Gaga che cade sul palco mentre canta Donatella

Cambia costume almeno sei volte durante le due ore di concerto, dimostrando così l'importanza del design: lo spettatore è costantemente in attesa non solo di ascoltare le canzoni, ma anche di scoprire il nuovo vestito che indosserà. E i cambi d'abito spesso avvengono sul palco, portando qualcosa che è normalmente nascosto nel backstage davanti agli occhi di tutti.

C'è il rischio di rimanere nuda e di mostrare troppo, ma rende lo spettacolo più intimo, vero e reale. Lady Gaga sa come avvicinare il pubblico a se stessa anche in altri modi. Durante i concerti i fan gettano oggetti di ogni tipo sul palco, ma normalmente gli artisti li evitano. Lei invece li raccoglie, ci gioca e si mette in posa, arriva addirittura a chiedere chi ha perso il portafoglio per trovare il legittimo proprietario. Riesci a immaginarti il tuo nome risuonare davanti a migliaia di persone?

Anni fa Gaga ha insegnato a chi si occupa di marketing come attirare l'attenzione tramite apparizioni ben progettate (ad esempio uscendo da un uovo ai Grammy Awards del 2011) e come sviluppare una comunità attiva e forte, quella dei Little Monsters.

GUARDA un concerto completo dell'artRAVE: The Artpop Ball Tour

Alcuni possono amarla, altri possono odiarla, ma più o meno tutti concordano sul fatto che sia brava a vendersi. Insomma tutti dovrebbero imparare da lei, portando un simile grado di innovazione e diversità nell'esperienza con il pubblico. Un'esperienza a 360 gradi che faranno i fan italiani il prossimo 4 novembre al Mediolanum Forum di Assago!

Lady Gaga - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
Lady Gaga Assago Mediolanum Forum 109,25 € Compra
Lady Gaga Assago Mediolanum Forum 92,00 € Compra

Pacchetto Lady Gaga - HOT TICKETS - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
Pacchetto Lady Gaga - HOT TICKETS Assago Mi Mediolanum Forum - Compra

Pacchetto Lady Gaga - VIP PARTY - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
Pacchetto Lady Gaga - VIP PARTY Assago Mi Mediolanum Forum - Compra

Pacchetto Lady Gaga - EARLY ENTRY - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
Pacchetto Lady Gaga - EARLY ENTRY Assago Mi Mediolanum Forum - Compra

Pacchetto Lady Gaga - ARTPOP ZONE - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
Pacchetto Lady Gaga - ARTPOP ZONE Assago Mi Mediolanum Forum - Compra

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs