News & Gossip

I testi di Lady Gaga e Ozzy Osbourne sono i più difficili da capire

Secondo un recente sondaggio condotto da Blinkbox in UK, tra gli artisti con i testi più difficili da capire si piazzano ai primi posti Lady Gaga e Ozzy Osbourne.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ozzy Osbourne abbraccia Lady Gaga

Si sa che gli italiani ci fanno un po' a cazzotti con l'inglese e che quando devono cantare un brano nella lingua della regina Elisabetta si inventano tranquillamente le parole, ma evidentemente non siamo i soli.

A quanto pare lo stesso pubblico britannico fraintende i testi delle canzoni: non che questo debba farci sentire meglio, ma almeno da oggi abbiamo una scusa valida per dire che non capiamo o non conosciamo le parole degli artisti stranieri.

Secondo un'indagine condotta da Blinkbox quasi un quarto degli intervistati pensa che "Dancing Queen" degli ABBA dica "See that girl, watch her scream, kicking the dancing queen" (cosa che fa piuttosto ridere) al posto di "See that girl, watch that scene, diggin' the dancing queen".

"We Will Rock You" dei Queen si piazza al secondo posto fra le canzoni più fraintese: circa il 18 per cento del campione sente "Kicking your cat all over the place" al posto di "Kicking your can all over the place".

Gli artisti meno capiti in assoluto invece sono Ozzy Osbourne e Lady Gaga. Ad esempio molti inglesi credono che "Poker Face" sia "Poke Her Face", anche se in questo caso non hanno tutti i torti: il gioco di parole è fortemente voluto, "Poke Her Face" è infatti un'esplicita allusione al sesso orale.

Ovviamente il rap, che è pieno di slang ed espressioni da strada, è il genere più difficile da capire e ottiene il 56% dei voti, l'indie-rock è al secondo posto con il 13%, seguito dalla dance (9%) e dal pop (8%).

Classifica canzoni più travisate

  1. ABBA - Dancing Queen (22%)
  2. Queen - We Will Rock You (18%)
  3. Bon Jovi - Living on a Prayer (12%)
  4. Madonna - Like a Virgin (12%)
  5. The Monkees - I'm A Believer (12%)
  6. Johnny Nash - I Can See Clearly Now (11%)
  7. Rihanna - We Found Love (11%)
  8. Jimi Hendrix - Purple Haze (9%)
  9. Spice Girls - Wannabe (9%)
  10. Starship - We Built This City (8%)

Classifica cantanti meno capiti

  1. Ozzy Osbourne (28%)
  2. Lady Gaga (22%)
  3. Shaggy (22%)
  4. Sean Paul (14%)
  5. Jay Z (14%)
  6. Rihanna (14%)
  7. Miley Cyrus (13%
  8. Jimi Hendrix (10%)
  9. Prince (9%)
  10. Bob Dylan (8%)

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs