Nuove Uscite

Lana Del Rey, da Video Games al (probabile) successo

Lana Del Rey pubblica oggi il suo primo album da star del web: ecco il suo percorso dal tormentone Video Games al successo annunciato nel 2012.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lana Del Rey pubblica il suo primo, attesissimo album oggi, 30 gennaio 2012, ma nel web è già una stella.

Sì, perchè la cantante in questione è solo l'ultima delle "YouTube Stars" ad approdare alla discografia musicale "vera", quella che investe numeri a parecchie cifre e si aspetta ritorni decuplicati.

Dopo Justin Bieber e la meteora Rebecca Black (che pure in rete ha davvero spopolato) arriva anche Lana Del Rey, nome pressoché sconosciuto in Italia ma già famosissmo in Usa. Per il successo anche nel Vecchio Continente, dunque, è solo questione di tempo.

Definita la nuova Adele, Lada Del Rey ha dalla sua una voce particolare, a metà fra lo stanco e il disturbato, con una bellezza che colpisce, seduce e, in certo senso, inquieta. La 25enne di New York è esplosa con il primo brano caricato "sul Tubo", il tormentone Video Games: in pochissimo tempo, infatti, l'artista ha collezionato oltre 23 milioni di visualizzazioni, nonostante il nome non fosse famoso.

Anzi, forse proprio la sua provenienza sconosciuta ha indirizzato gli utenti verso la sua musica, tralasciando altri aspetti "secondari" (anche se la sua bellezza particolare non è certo passata inosservata).

Il passo da fenomeno di YouTube a star acclamata anzitempo è stato breve. Presa sotto l'ala protettrice della Universal, Lana Del Rey (al secondo Elizabeth Grant) ha già spiccato il volo, nonostante il suo primo disco da star esca solo oggi.

La cantante, infatti, aveva già pubblicato un album nel 2009 ma la sua uscita passò virtualmente sotto silenzio. Oggi con "Born to die" siamo sicuri che Lana Del Rey otterrà un successo più che probabile, anche se i critici sono unanimi nel trovare debole questo secondo esordio.

Nonostante le stecche al Saturday Night Live, però, la macchina del marketing si è messa in moto e questo "Born to die" otterrà di certo qualche riconoscimento. D'altronde i 3 singoli pubblicati su YouTube non mentono: oltre al già citato Video Games, infatti, anche Born to die  e Blue Jeans sono stati cliccatissimi.

Se poi teniamo in conto anche le copertine che Lana Del Rey si è già guadagnata su Billboard, Q Magazine e altre riviste piuttosto influenti allora i dubbi vengono rapidamente spazzati via. L'artista americana sarà un successo, se non IL successo del 2012: è stato già deciso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs