Concerti

Festival musicali. Cos'ha in programma l'Italia per il 2011?

Con la primavera alle porte è arrivato il momento di tirare le somme in merito ai festival musicali, rock o altro, programmati nel nostro Paese nel corso del 2011.

Cominciamo con il Loud Proud Festival 2011 che si terrà all'Alcatraz di Milano il prossimo 26 aprileHeadliner della manifestazione saranno i Dropkick Murphys, nati a Boston nei primi anni Novanta e considerati i più importanti esponenti del Folk-Punk mondiale. Assieme alla band bostoniana sarà possibile ascoltare anche i newyorchesi Madball, portabandiera di un hardcore violento e cattivo derivato da band quali Sick Of It All Warzone. Ultimi headliner, ma non certo per importanza, saranno i Devil's Brigade - ossia la nuova band fondata da Armstrong e Freeman dei Rancid - con il loro psycho-rockabilly. Il costo del biglietto è di 30 euro per l'intera serata. Un prezzo "politico" e interessante per una manifestazione che va a toccare il rock nelle sue forme più originali. 

Come ogni anno, giugno è invece il mese dedicato all'ormai celeberrimo Heineken Jammin Festival - ospitato come l'anno scorso al Parco San Giuliano diMestre (VE). Il Festival si terrà da giovedì 9 a sabato 11 giugno, con una formidabile tripletta di artisti a fare da headliner: Vasco Rossi, Negramaro e Coldplay. 

Il Vasco nazionale chiuderà il festival nella serata di sabato, mentre Negramaro e Coldplay saliranno sul palco rispettivamente nelle serate di venerdì egiovedì.  Queste finora le conferme ufficiali, ma la lista delle band in tour in Italia in quei giorni è piuttosto lunga e pertanto potrebbero esserci sorprese (presumibilmente positive) dell'ultimo minuto. L'abbonamento per i due giorni di Festival, in posto unico, è già disponibile in prevendita a 115 Euro

Foo Fighters si troveranno invece sul palco del Rock In Idrho 2011 ospitato dalla prestigiosa Arena Fiera di Rho (MI) il prossimo 15 giugno. Oltre alla band dell'ex batterista dei Nirvana, il programma prevede anche la partecipazione di Social Distortion, Iggy and The Stooges, Band of Horses, The Hives e Flogging Molly. Un Festival tutto all'insegna del rock alternativo, quindi, che farà sicuramente gola agli appassionati di grunge anni Novanta e successive derivazioni. Il costo del biglietto, già disponibile in prevendita, è di 57,50 Euro

Giugno è anche il mese in cui inizia la bellissima manifestazione Rock In Roma. Quest'anno, la capitale ospita una serie di artisti dei generi più disparati, sia italiani che internazionali. Si parte il 18 giugno con gli ormai famosissimi 30 Seconds To Mars, usciti da poco con il loro nuovo album "This Is War" e relativo singolo "Hurricane" (accompagnato da un videoclip girato dallo stesso Jared Leto e piuttosto "spinto" nella sua versione non censurata). Si continua il 4 lugliocon il progressive rock dei Dream Theater, mentre il 9 luglio sarà la volta del rapper nostrano Fabri Fibra. I Chemical Brothers faranno ballare il pubblico con il loro impressionante set nella serata del 13 luglio, mentre il 15 sarà la volta del sempre attuale Franco BattiatoCaparezza sarà on stage la sera seguente, mentre il 21 luglio toccherà a Elio e le Storie Tese. La serata conclusiva sarà dominata infine da Jack Johnson, sul palco il 23 luglio.

Rock In Roma è ospitato presso l'Ippodromo delle Capannelle, mentre informazioni dettagliate in merito a biglietti e programma sono disponibili sul sito del festival, all'indirizzo www.rockinroma.com.

Concludiamo gli appuntamenti di giugno con il Sonisphere Festival 2011, per la prima volta tenuto anche in Italia - e precisamente all'Autodromo Enzo e Dino ferrati di Imola (BO) nei giorni del 25 e del 26 giugno. Le voci di corridoio in merito ai guest che parteciperanno includono Slipknot, Iron Maiden, Motorhead, Rob Zombie, Papa Roach, Linkin Park, Guano Apes, The Cult. Il biglietto per un giorno singolo ha un costo di 75 euro più prevendita, mentre il combo per due giorni si attesta sui 130 euro a persona, esclusa prevendita.

Se in luglio vi trovate invece in quel di Pordenone, non perdete l'occasione di assistere al Festival "Fiera della Musica", che si terrà ad Azzano Decimo dal 7 al 9 luglio. Il programma per l'8 luglio prevede i PIL (Public Image Limited), ossia la nuova band formata da Johnny Rotten (frontman dei Sex Pistols), che ha il scelto proprio il Friuli per l'unica data italiana, e Moby per la serata del 9. Il costo del biglietto è rispettivamente di 27 e 30 euro

 

Il Summer Festival di Lucca, infine (i biglietti in prevendita hanno prezzo oscillante tra i 57,50 e i 103,50 Euro), può essere un'ottima occasione per assistere ad esibizioni live di artisti che, per i motivi più disparati, non calcano i palchi italiani da molti anni. Il programma finora confermato prevede i Blink 182 (martedì28 giugno), i vincitori del Grammy Arcade Fire (sabato 9 luglio) ed Elton John (giovedì 14 luglio). La rediviva (speriamo il più a lungo possibile, visto l'innegabile talento) Amy Winehouse salirà invece sul palco nella serata di sabato 16 luglio, mentre il giorno precedente (venerdì 15) sarà la volta dell'imprendibile accoppiata blues formata da Joe Cocker e BB King. Concluderà James Blunt il 21 luglio

Calendario e cast sono ancora in via di definizione, ma quanto confermato finora dovrebbe rimanere tale.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs