News & Gossip

Tanti auguri Loredana Bertè, 65 candeline e nuovo album in arrivo

Grande traguardo personale raggiunto per Loredana che si accingerà a pubblicare un album per festeggiare i suoi 40 anni di carriera nel mondo della musica.
Loredana Bertè

Anche se non ha mai amato festeggiare il suo compleanno perché è nata lo stesso giorno della sorella Mia Martini, Loredana Bertè ha spento 65 candeline ed ha deciso di farsi un bel regalo.

Loredana e Mimì
Loredana con la sorella Mia Martini

Infatti, quest'anno Loredana festeggerà i quarant'anni di carriera e lo farà con un regalo speciale: un album di duetti prodotto dall'amica .

Da quanto è trapelato nei giorni scorsi, la Bertè duetterà con colleghe del calibro di e . 

La carriera della leonessa del rock italiano è stata sempre caratterizzata e condizionata dalla sua vita privata e dal suo carattere sempre fuori dalle righe, ma comunque sempre schietto.

Ha esordito tra gli ambienti del Piper in veste di ballerina, insieme all'amico fraterno , che gli resterà vicino anche nei momenti di maggiore difficoltà dopo la prematura scomparsa della Martini nel 1995.

Loredana e Renato agli esordi
Loredana con l'amico fraterno Renato Zero

Ma prima arrivarono i successi e le hit indimenticabili degli anni '70 ed '80: Sei Bellissima, Non sono una Signora, E la luna bussò, Dedicato e tante altre.

Nella sua carriera Loredana ha collaborato con , , , Gianni Bella, , Ivan Graziani, Mario Lavezzi, e . Nel 2012, "Rolling Stone" ha giudicato il suo album "Traslocando" (prodotto da Fossati) il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia.

Per quanto riguarda la sua vita privata ricordiamo la sua storia d'amore con il tennista Björn Borg e gli anni bui dopo la morte di Mimì. Non possiamo dimenticare la sua storica apparizione a Sanremo nel 1986 con il brano Re, quando presentò una coreografia in cui simulava una finta gravidanza che provocò critiche feroci da parte della stampa.

Ma negli ultimi anni grazie ad un nuovo team di produttori, Loredana ha ritrovato voce e grinta tornando alla ribalta anche in veste di giudice ad Amici, il programma TV di Canale 5.

E per il futuro Loredana tornerà sul mercato musicale con un nuovo album e noi non vediamo l'ora.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs