News & Gossip

Lorenzo Fragola e la foto ritagliata, è polemica: "Giovincello spocchioso"

Scoppia la polemica tra Fragola ed una fotografa per una foto pubblicata dal cantante sui suoi profili social priva di ogni riferimento all'autrice dello scatto.
Lorenzo Fragola

Dopo i litigi con il suo mentore, Fedez, Lorenzo Fragola è finito nuovamente al centro della polemica, dopo un acceso scontro con una fotografa.

Qualche giorno fa, il cantante emerso da un noto talent show è stato fortemente contestato dopo aver pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che lo ritraeva in concerto a Roma, eliminando ogni credits riferita all'autrice dello scatto Marta Coratella, collaboratrice di Rockol.

La stessa fotoreporter ha fornito un resoconto dettagliato dei fatti:

Sono andata al suo concerto, accreditata da Rockol, ho fatto le foto che sono state pubblicate sul sito con il mio nome e cognome. Contemporaneamente le ho pubblicate sul mio profilo Instagram. Fragola, tempo 5 minuti, ha preso uno scatto e l'ha ripostato tagliando i credits. Di conseguenza si è sparsa a macchia d'olio tra tutti i suoi fan. L'ha presa come se l'avesse trovata a terra, senza citare la fonte. È stato un furto.

In questi casi, per evitare spiacevoli malintesi come questo, basterebbe una semplice chiamata per confrontarsi e riconoscere il proprio lavoro alla fotografa, attraverso la citazione della fonte oppure con un compenso.

Invece le cose sono andate diversamente e la Coratella non ha problemi a confessarlo:

Gli ho scritto un messaggio in cui gli dicevo che la foto era la mia, se poteva lasciare il mio nome oppure, se non voleva, darmi un compenso per il mio lavoro. Lui mi ha mandato dei messaggi privati, ma non è stato molto carino, sostenendo che nella foto c'era lui, e quindi io non potevo pretendere niente, e che non sapeva neanche che io gli avessi scattato quella foto.

In seguito Rockol ha cercato di contattare l'ufficio stampa del cantante catanese, ma al momento non è pervenuta nessuna risposta dall'entourage del ragazzo. Ma il caso non è finito qui ed è diventato virale grazie ai social ed all'intervento della solita Selvaggia Lucarelli con un intervento su Facebook, nel quale ha attaccato senza mezzi termini Fragola:

Leggo su facebook che Marta Coratella, una fotografa che collabora anche con Rockol (famoso portale di musica) ha un problema con Lorenzo Fragola. In pratica lei è andata al suo concerto romano con regolare accredito per Rockol e ha fatto delle foto al cantante. Le foto sono uscite su Rockol e sui social di Marta con i normali credits, ovvero il suo nome in fondo ai ritratti. Fragola prende le foto, taglia il nome della fotografa e se le mette sui social. Fin qui, capita. Di solito i fotografi poi ti chiamano, ti chiedono di riconoscere l’autore e con qualche scusa si risolve tutto. In questo caso pare non sia andata così. Ho chiamato Marta nella mia trasmissione su M2o e le ho chiesto cosa è accaduto con il giovincello spocchioso. (non ha la fama di essere un campione di umiltà e pare che anche con il suo produttore Fedez siano ai ferri corti). Ecco cosa mi ha detto: 'Ho contattato Fragola per fargli presente che le foto erano mie e che sarebbe stato giusto riconoscermelo. Esistono i diritti d'autore. A quel punto lui ha mandato messaggi assurdi, dicendo che nella foto c’era lui e che quindi non potevo accampare diritti. Ha aggiunto che ho rubato le foto, che non potevo neppure fargliele, solo che io ero regolarmente accreditata dal suo ufficio stampa. Addirittura mi ha detto che volevo lucrare su di lui. Praticamente è come se io scaricassi i suoi dischi illegalmente e dicessi che ho il diritto di farlo. Con Rockol abbiamo deciso di raccontare tutto e valuteremo se poi procedere regolarmente. Ora, io non so se questo ragazzetto ha capito che il tempo delle Fragole dura poco, un mesetto d’estate, quello degli artisti educati e rispettosi del lavoro altrui un po' di più.

Insomma, sembra che siamo davanti ad un'altra caduta di stile da parte di Lorenzo, che dovrebbe imparare ad usare i social solo per diffondere scatti che ritraggono i suoi nuovi ed imbarazzanti look. O forse è meglio di no?!

😂👊

A photo posted by Lorenzo Fragola 🍓 (@lorenzostrawberry) on

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lorenzo Fragola

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs