News & Gossip

MTV EMA 2015 a Milano, le nomination EDM

Il 25 ottobre va in scena la kermesse europea, che premierà numerosi protagonisti della musica elettronica. Attesa per Best Electronic e tanti altri riconoscimenti.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

MTV EMA 2015 Milano

Sarà un lungo autunno di verdetti e riconoscimenti per il panorama EDM. Mentre è stato già assegnato l'America's Best DJ a Steve Aoki, il mese di ottobre diventerà cruciale per gli artisti del mercato europeo. Il vertice della Top 100 di DJMag è un affare tra Belgio e Olanda, ma dopo l'Amsterdam Music Festival sarà il momento di trasferirsi a Milano per gli Europe Music Awards a cura di MTV.

Non solo pop e rock per la kermesse italiana, in programma il 25 ottobre, ma anche tanti riferimenti alla musica elettronica e, in particolare, al ramo dance. La grande attesa è per il Best Electronic, il riconoscimento che verrà attribuito al DJ che si è meglio destreggiato nelle classifiche continentali durante l'anno in via di conclusione. L'Italia è assente dalla corsa finale, che invece vede ai nastri di partenza cinque colossi del 2015: si contenderanno il premio Avicii, David Guetta, Martin Garrix, Calvin Harris e il progetto di Diplo. I cinque concorrenti in gara hanno dato prova di saper sbancare anche in ambito commerciale, ragion per cui la lotta sarà apertissima.

Martin Garrix EMA
Martin Garrix, incetta di primi posti ad ottobre?

EDM che non manca ovviamente, anche nella battaglia per il Best World Stage: la performance di Afrojack allo show di MTV Crashes Derry è tra i candidati, così come l'intero spettacolo del Tomorrowland. Riflettori puntati anche sul Best Collaboration, che vede più di un artista in gara: da Hey Mama di David Guetta, , e ancora Afrojack a Where Are Ü Now di Skrillex, Diplo e . Infine, una delle voci EDM più ambite come contenderà a Major Lazer e DJ Snake il premio di Best Song: sarà Love Me Like You Do contro Lean On.

Diplo EMA
Diplo, in corsa per Best Electronic, Best Collaboration e Best Song

Massima attenzione anche per le categorie nazionali, con Svezia, Belgio e Olanda in primo piano. Il Best Swedish Act vede Avicii e Alesso in corsa, con outsider. Il Best Dutch Act non può non avere tra i candidati Martin Garrix, sfidato a distanza da Oliver Heldens. Per il Best Belgian Act, invece, Dimitri Vegas & Like Mike dovrebbero avere la meglio su Lost Frequencies e il resto della concorrenza.

Dopo il successo dello scorso anno al The SSE Hydro di Glasgow, sarà quindi il Mediolanum Forum di Milano ad ospitare gli EMA. Gli appassionati di musica elettronica possono già esprimere le proprie preferenze sulle pagine nazionali del sito ufficiale, alternando le votazioni degli artisti italiani a quelli più famosi del panorama EDM. Circa 40 giorni, dunque, prima dei verdetti.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #MTV Europe Music Awards

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs