Concerti

Pavarotti oggi avrebbe 80 anni: la festa di Modena

Il 6 settembre del 2007 moriva Luciano Pavarotti, il tenore avrebbe compiuto 80 anni il 12 ottobre. Per l'occasione la città di Modena ha voluto omaggiare il suo concittadino con un concerto speciale diretto dal maestro Riccardo Muti.
Luciano Pavarotti

ha avuto il merito di consentire alla musica lirica di travalicare i suoi confini e giungere anche ad orecchie non abituate a certe sonorità. Pavarotti ha reso la musica lirica pop, nel senso di "popular". Certo, probabilmente i puristi non hanno visto di buon occhio alcune operazioni ma se il fine di Pavarotti era di diffondere l'opera, l'obiettivo è stato centrato in pieno.

Passerà alla storia il concerto tenuto insieme ai colleghi e amici José Carrera e Placido Domingo alle Terme di Caracalla, nel 1990. Solo 6mila posti disponibili a fronte di una richiesta che superava le 200mila unità. Poi, ancora, il "Pavarotti & Friends", evento benefico che nel nome della solidarietà, tra il 1992 e il 2003, ha unito sullo stesso palco artisti di estrazione musicale diversa.

Oggi il tenore - scomparso il 6 settembre 2007 - avrebbe compiuto 80 anni. Modena, la sua città natale, lo ricorda al Teatro Comunale con un concerto speciale con musiche di Verdi e Rossini, diretto dal maestro Riccardo Muti. Sempre a Modena, in occasione dell'Expo, è stata aperta al pubblico la casa di campagna di Pavarotti, trasformata in un museo del tenore dove i visitatori possono osservare da vicino gli abiti di scena, i cappelli, il pianoforte dove studiava e tanti altri cimeli.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs