News & Gossip

Il 4 marzo 2014 varie iniziative ricorderanno Lucio Dalla

Nel giorno del suo compleanno, Lucio Dalla verrà ricordato a due anni dalla scomparsa con una notte bianca a Bologna, un concerto su Rai2 e nascerà una Fondazione a suo nome.
Lucio Dalla sul palco

A due anni dalla sua scomparsa, Lucio Dalla continua a essere ricordato con affetto.
Il 4 marzo 2014, giorno del suo 71simo compleanno, prenderanno vita varie iniziative in memoria del cantautore.

A Bologna non ci sarà un concerto tributo come l'anno scorso (che contò la presenza di ben 100mila spettatori) ma nella zona pedonale di via d'Azeglio, dove Dalla abitava, si terrà una notte bianca a lui dedicata.
Dalle 17 alle 23 musicisti che hanno collaborato con il cantante si esibiranno lungo tutta la strada.

Su Rai 2 invece una puntata speciale della trasmissione "Unici" renderà omaggio alla sua carriera di artista e uomo, dedicandogli interamente il programma al quale prenderanno parte tantissimi artisti e amici.
Sono stati fatti i nomi di Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Pupi Avati, Piera degli Esposti, Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Federico Zampaglione,Vincenzo Salemme, Marco Mengoni, Gigi D’Alessio, Attilio Fontana.

Leggi tutti i testi di Lucio Dalla

In più verrà costituita la Fondazione Lucio Dalla, fortemente voluta dai cugini, che ha in progetto, tra le altre cose, l'apertura al pubblico della Casa Museo di Lucio Dalla, l'istituzione di borse di studio, la realizzazione di pubblicazioni editoriali, la realizzazione di eventi, il sostegno o il patrocinio di iniziative ed eventi celebrati in suo nome.
La Fondazione verrà inaugurata formalmente il 4 marzo ma si dovrà attendere giugno per scoprire quali saranno le attività proposte perché si stanno ancora aspettando le autorizzazioni e il completamento delle procedure necessarie.

Al momento nella Fondazione non è previsto alcun ruolo per Marco Alemanno, il giovane che conviveva con Dalla.
In questi giorni inoltre non si è ancora placata la polemica a cui ha dato vita Ron, amico fraterno di Lucio Dalla, che intervistato a La vita in diretta e a Verissimo ha rilasciato pesanti dichiarazioni.
Secondo Ron Alemanno non era il compagno di Dalla ma il suo produttore e il suo segretario e le illazioni sui loro rapporti hanno leso la dignità dello scomparso Dalla.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs