News & Gossip

Lucio Dalla: l'anniversario della morte tra libri, mostre e concerti

Proprio un anno fa (1° marzo 2012) moriva Lucio Dalla: tante le iniziative in programma nella sua Bologna, ma c'è anche il nostro modo di ricordarlo.

E' già passato un anno, eppure sembra come se fosse ieri: Lucio Dalla non c'è più e non ci saluta più con il suo solito sorriso beffardo. Ma bando alla retorica, che lui non amava, e andiamo a vedere come celebrare l'anniversario della sua morte.

La sua Bologna lo ricorda con tante iniziative. A cominciare da 'Indimenticabile Lucio', la mostra fotografica a lui dedicata, che si potrà visitare nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio. L'inaugurazione è proprio oggi alle ore 18:00 e l'esposizione, che fa rivivere Dalla nella sua città attraverso le immagini dei fotografi bolognesi, sarà aperta fino al 14 marzo.

C'è poi il libro di Marco Alemanno, che ha presentato ieri alla stampa 'Dalla luce alla notte', un ritratto del cantante fatto da "chi lo conosceva meglio e amava di più". In copertina appare la foto dell'ultimo tramonto che Lucio ha visto, la sera prima di morire.

E come al solito non mancano le polemiche, visto che il Comune ha concesso a titolo gratuito uno spazio per la tomba nella Certosa di Bologna, vicino ai grandi bolognesi come Carducci e Respighi, ma a quanto pare la volontà del cantautore era diversa: voleva che le sue ceneri fossero disperse nel mare delle Tremiti.

Ma il momento più atteso è il concerto tributo del 4 marzo, proprio nel giorno in cui Dalla avrebbe compiuto 70 anni, come ci ricorda una delle sue canzoni più famose, '4 marzo 1943'. L'evento sarà trasmesso live su Raiuno (dalle 21 alle 24) e vedrà alternarsi sul palco gli amici di sempre, come Ron e Gianni Morandi, e le nuove scoperte del cantautore bolognese, come Paolo Simoni e Marco Mengoni.

Scopri tutti gli ospiti del concerto qui

Ricordiamo che l'ingresso in piazza Maggiore, nella quale saranno sistemati anche due maxi-schermi, è gratuito e aperto a tutti. Che altro dire? Ciao, Lucio!

Lucio Dalla disegnato da Davide Toffolo

Guarda i ritratti più belli di Lucio Dalla

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs