News & Gossip

DJMag, Top 100 2016: la sfida è aperta

Aperte le votazioni per la classifica dei migliori DJ internazionali. Dimitri Vegas & Like Mike puntano alla riconferma, gli olandesi non rimarranno a guardare.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Top 100 DJs

L'ultima volta eravamo a metà ottobre e all'Amsterdam Music Festival si annunciava il cambio della guardia in vetta alla classifica, dopo un regno durato due anni. Adesso i nuovi padroni sono chiamati a riconfermarsi, ma la concorrenza è spietata e non ci si può limitare solo ai diretti inseguitori. Le vie di DJMag sono infinite e la Top 100 DJs del 2016 è pronta per essere stilata. Da oggi sono ufficialmente aperte le votazioni dei migliori artisti della musica elettronica internazionale, con i risultati che verranno svelati, come di consueto, nell'appuntamento della capitale olandese.

Oltre due mesi di tempo per esprimere le proprie preferenze sull'ultimo anno di show, produzioni, release e, sì, anche trovate pubblicitarie. Gli appassionati potranno votare fino alle 23:59 di mercoledì 14 settembre, indicando i soliti cinque nomi sulle apposite pagine del sito ufficiale. Teatro della premiazione sarà l'Heineken Music Hall, che a mezzanotte di mercoledì 19 ottobre eleggerà il numero uno della classifica davanti alla folla che prenderà parte all'AMF, nell'ambito dell'Amsterdam Dance Event. I principali artisti internazionali, compreso il nuovo primo della classe, si esibiranno con i propri live-set durante la lunga serata olandese. L'appuntamento si rinnoverà sabato 22 ottobre in occasione del Top 100 DJs Awards Party, in programma alla O2 Brixton Academy di Londra.

Nell'ultima edizione, il movimento più rilevante è stato l'avvicendamento in vetta tra Hardwell, reduce da due anni al primo posto, e Dimitri Vegas & Like Mike, che sono riusciti a scalzare il DJ di Breda. Il duo belga è chiamato ad evitare il controsorpasso al vertice, senza dimenticare le ambizioni di un Martin Garrix ormai maturo anche nelle scelte commerciali ed al quale l'etichetta di "talento" comincia a star stretta. Da non sottovalutare, ovviamente, tutti i membri della top ten, a partire da Armin Van Buuren e Tiësto. Massima attenzione anche per David Guetta, reduce dall'inno di Euro 2016 e pronto a sfruttare una nuova fascia di appassionati in campagna elettorale. Infine, quella che si può indicare come la minaccia più insidiosa per le zone alte. Dopo il diciassettesimo posto del 2015, Axwell Λ Ingrosso sono pronti ad irrompere tra i primissimi artisti della classifica: nessuno può rimanere tranquillo al suo posto.

Nel frattempo, è già cominciata la campagna pubblicitaria. Ad inaugurare i numerosi messaggi sono Oliver Heldens e Don Diablo, che però hanno già sperimentato una strategia alternativa in tal senso: l'uno supporta l'altro con due video pubblicati sulle rispettive pagine Facebook. L'ascesa della future house, già cominciata con i risultati di un anno fa, può raggiungere il livello successivo.

Già attiva, infine, la sezione del sito di DJMag che permette di votare per la Top 100. Dieci lingue a disposizione (inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, italiano, olandese, cinese, russo e giapponese) e tre modalità d'accesso: Facebook, Google+ e Weibo, appositamente inserito per facilitare la votazione in Cina. La battaglia elettorale è cominciata, ci attendono due mesi di fuoco.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Dimitri Vegas & Like Mike

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs