Michael Jackson

#Michael Jackson la biografia

Michael Joseph Jackson (29 agosto 1958) nasce a Gary, una città dell’Indiana, negli USA.

Il “Re del pop”, fin dall’infanzia, mostra una predisposizione per la musica e si ritrova a ballare, cantare e suonare per gioco con i suoi fratelli, ma il padre, percependo del talento, decide di formare un gruppo dando vita così ai “Jackson Five”.

In seguito ad una quindicina di album, i Jackson Five si trasformano in Jackson e nel 1978 Michael decide di andare avanti da solo scegliendo la carriera di solista.

Dal 1979, partendo da Thriller, una serie di successi costellano la vita di Michael Jackson e le vendite dei biglietti dei concerti e degli album arrivano a picchi mai raggiunti prima.

Michael Jackson è stato sempre un personaggio controverso a causa dei suoi atteggiamenti bizzarri e alla decisione di trasformare in un parco giochi un enorme ranch in California, il noto “Neverland”, dove far divertire i bambini che ospitava sempre più spesso a casa sua. L’amore per i più piccoli è cosa nota, anche se nel 1993 questo eccesso di attenzioni lo porta ad essere accusato da un bambino di molestie. Accusa che si concluderà con un accordo fra le parti, ovvero fra Jackson e il padre dell’accusatore.

Dopo il primo fallimentare matrimonio nel 1994 con Lisa Marie Presley, figlia di Elvis, Michael si sposa con la sua infermiera e da queste seconde nozze nasce anche il suo primo figlio.

Parallelamente alla sua vita privata, prosegue quella lavorativa e nel 2001 è talmente “in alto” che finisce nella Rock'n'Roll Hall of Fame e al NYC 's Madison Square Garden viene organizzato un mega concerto per festeggiare la sua carriera trentennale.

Nel 2003, in contemporanea all’uscita della raccolta "Number ones", Michael sarà nuovamente nell’occhio del ciclone a causa di nuove accuse di molestie su minori.

Dopo 2 anni il tribunale di Santa Maria lo riconosce innocente, Neverland viene chiusa e si inizia a parlare di problemi di salute e parecchi debiti non evasi.

A poche settimane dall’inizio del tour mondiale previsto per il luglio di quell’anno, Michael Jackson muore a Los Angeles, inizialmente si presume a causa di un infarto, il 25 giugno 2009.

Nel 2010 si parla di omicidio commesso dal medico di Jackson che, non si sa per quale oscura ragione, gli avrebbe iniettato una dose da elefante di anestetico.

Nel 2014 esce l'album postumo "Xscape" con otto canzoni inedite riarrangiate in maniera moderna, tra cui la hit "Love Never felt So Good".

Canzoni

Tutte le canzoni

Notizie

Tutte le notizie

Video

Tutti i video

Discografia

Tutti gli album