Gossip

Rock and Roll Hall of Fame 2015, ammessi Ringo Starr, Lou Reed e Green Day

Scopri qui tutti i dettagli sullla trentesima cerimonia di premiazione alla Rock and Roll Hall of Fame 2015 durante la quale sono stati premiati l'ex Beatle, il musicista e la band.

Sabato 18 aprile 2015 si è svolta a Cleveland la trentesima cerimonia di premiazione alla Rock and Roll Hall of Fame. 700 personalità tra artisti, storici e membri dell'industria musicale hanno votato i musicisti che quest'anno hanno avuto l'onore di essere ammessi nell'olimpo del rock.

Per rientrare nella lista dei candidati è necessaio che siano passati 25 anni dall'uscita del proprio primo disco. Ecco perché dopo John Lennon, Paul McCartney e George Harrison anche a Ringo Starr è stato dato il riconoscimento per la propria influenza sulla musica moderna.

Il batterista dei Beatles è stato premiato con l'Award of Excellence per la sua carriera solista dall'ex compagno di band McCartney. Sir Paul, oltre ad aver introdotto l'amico e collega, ha duettato insieme a lui sulla note di "I Wanna Be Your Man" e alla conclusione della cerimonia anche su quelle di "With A Little Help Of My Friends", entrambi mitici pezzi dei Fab Four.

Patti Smith ha pronunciato il discorso in onore del compianto Lou Reed, seguito poi da quello della moglie dell'ex Velvet Underground Laurie Anderson. Karen O. e Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs hanno reso il loro omaggio con una cover di  "Vicious" mentre Beck ha riproposto "Satellite Of Love", due estratti dalla pietra miliare "Transformer".

Miley Cyrus è invece stata madrina di Joan Jett introducendola con una rivelazione personale: la popstar ha svelato di aver perso la verginità ascoltando proprio la leader dei Blackhearts. L'ex Runaways si è poi esibita con la sua mitica "Bad Reputation".

I Fall Out Boy hanno invece accompagnato l'ingresso dei Green Day, presentandoli come la loro band punk-rock preferita di sempre. Il frontman Billie Joe Armstrong ha ringraziato la platea dichiarando il suo amore per il rock, di cui si è detto un grandissimo fan prima che rappresentante del genere.

Nella Rock and Roll Hall of Fame hanno avuto accesso anche Bill Withers , Stevie Ray Vaughan, la Paul Butterfield Blues Band e il gruppo vocale dei The "5" Royales.

Ti è piaciuto questo video? Votalo!

Altro su #Ringo Starr

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs