News & Gossip

Album più venduti in Italia nel 2014, la classifica FIMI premia Vasco

Secondo la classifica Fimi-Gfk è "Sono innocente" di Vasco Rossi l'album più venduto in Italia nel 2014, nonostante il disco sia uscito solamente a novembre.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Vasco Rossi, Gianna Nannini e Tiziano Ferro

Vasco Rossi prende il posto di Ligabue come re della musica italiana, e non è certo una sorpresa: grazie alla sua ultima fatica discografica il rocker di Zocca è al primo posto nella classifica Fimi tra gli album più venduti del 2014.

"Sono innocente", uscito il 4 novembre scorso, ha venduto più di 200 mila copie in soli due mesi - certificato quattro volte disco di platino - e ha battuto "The Endless River" dei Pink Floyd, tornati a distanza di vent'anni dalla pubblicazione di "The Division Bell".

Al terzo e al quarto posto troviamo due raccolte: "TZN-The Best of Tiziano Ferro" di e "Modà 2004 2014 L'originale" dei . A seguire si piazzano "L'amore comporta" di e "Domani è un altro film" dei , la vera rivelazione del 2014.

Leggi anche: I Dear Jack in gara al Festival di Sanremo 2015

Ovviamente non potevano mancare i : la band anglo-irlandese è in settima posizione grazie a "Four", meglio di "Midnight Memories" che l'anno precedente si era fermato un gradino più in basso ma era l'unico album straniero nella top 10.

A chiudere le prime dieci posizioni ci sono "Ghost Stories" dei Coldplay, "Hitalia" di - la prima artista femminile in classifica - e "Mondovisione" di , che era il più venduto del 2013.

La Fimi ha comunicato inoltre che tra i singoli - per la prima volta conteggiati sia il download digitale sia lo streaming audio - domina "Bailando" di Enrique Iglesias, seguito da "Happy" di Pharrell Williams e da "Jubel" dei Klingande.

Tra le compilation è inossidabile il fenomeno "Violetta", mentre tra i DVD musicali si afferma al primo posto "Where We Are: Live from San Siro Stadium" dei One Direction. Per le classifiche complete clicca qui.

Classifica Fimi-Gfk album più venduti in Italia nel 2014

  1. Sono innocente - Vasco Rossi
  2. The Endless River - Pink Floyd
  3. TZN-The Best of Tiziano Ferro - Tiziano Ferro
  4. Modà 2004 2014 L'originale - Modà
  5. L'amore comporta - Biagio Antonacci
  6. Domani è un altro film - Dear Jack
  7. Four - One Direction
  8. Ghost Stories - Coldplay
  9. Hitalia - Gianna Nannini
  10. Mondovisione - Ligabue

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs