Mondo Marcio

#Mondo Marcio la biografia

Mondo Marcio (nome d'arte di Gian Marco Marcello) è nato a Milano il 1º dicembre 1986. La carriera del rapper inizia a soli 16 anni quando vince il Tecniche Perfette (la più importante gara di freestyle in Italia) battendo in finale Ensi.

Nel 2004, con il supporto di Bassi Maestro, pubblica l'album di debutto "Mondo Marcio" che ottiene un discreto successo. Ma la fama a livello nazionale arriva nel 2006 con "Solo un uomo", disco di platino grazie anche al singolo "Dentro alla scatola", che racconta la difficile infanzia del rapper passata tra psichiatri e assistenti sociali.

Nel 2007 esce "Generazione X", che raggiunge il disco d'oro per le copie vendute. Nell'album spiccano due brani: "Ladro di bambini" con il feat di Caparezza e "Notorietà" dove confessa il suo amore per Giorgia Surina (all'epoca vj di MTV).

Il 2010 è l'anno di "Animale in gabbia", ma è soprattutto "Cose dell'altro mondo" del 2012 ha riportare Mondo Marcio al centro dell'attenzione. Nell'album sono presenti molte collaborazioni con artisti della scena hip hop, come J-Ax, Emis Killa, Vacca, Caparezza, Danti dei Two Fingerz e Bassi Maestro. Nello stesso anno il singolo "Senza cuore" vince il premio come video dell'anno agli MTV Hip Hop Awards.

Il 15 aprile 2014 esce il sesto album del rapper milanese: si intitola "Nella bocca della tigre" ed è un omaggio a Mina, la Tigre di Cremona.

Canzoni

Tutte le canzoni

Video

Tutti i video

Notizie

Tutte le notizie

Discografia

Tutti gli album