Nuove Uscite

Neffa: il poetico video a cartone animato Per sognare ancora

Il video di "Per sognare ancore" è un bellissimo corto d'animazione, realizzato grazie alla fidanzata Nina Zilli. Ma dove e come è nata l'idea?

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Neffa nuovo singolo 2014

Finalmente è arrivato il video di "Per sognare ancora", il nuovo singolo di Neffa in rotazione radiofonica dal 17 gennaio 2014. Per trasformare in immagini una delle canzoni più belle del suo ultimo album, il cantante di Scafati si è affidato all'illustratore Niccolò Storai e allo Jumon Studio di Firenze, realizzando un vero cartone animato.

È partito tutto da Nina Zilli, attuale compagna di Neffa, come Niccolò ha spiegato qui:

La collaborazione con Neffa è nata grazie all’amicizia che mi lega a Nina Zilli: Nina gli ha mostrato il mio ultimo libro dedicato a Fred Buscaglione, di cui lei cura la prefazione. A Neffa è piaciuto il mio stile e mi ha telefonato di persona per chiedermi se mi avrebbe fatto piacere curare la regia di quello che sarebbe diventato il suo nuovo singolo. Io, chiaramente, ho accettato subito.

Nel video sono presenti tanti omaggi, ma saltano subito agli occhi i rimandi ai mondi fantastici di Hayao Miyazaki e al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Lo stesso Neffa ha ammesso di aver immaginato un'avventura nello spazio mentre scriveva la canzone:

Spesso, quando scrivo una canzone gioco ad immaginare come potrebbe essere il video che la rappresenterà: quando ho scritto questa canzone ho immaginato un video animato e una bambina che improvvisamente si trovava a vivere un’avventura fantastica nello spazio.

Guarda il video di "Per sognare ancora", per il testo clicca qui.

"Per sognare ancora" è il secondo video italiano a cartone animato uscito in questo inizio 2014. Avrà lo stesso successo di "Liberi" dei Tiromancino, che in meno di un mese ha superato le 500 mila visualizzazioni su YouTube ed è diventato un piccolo caso?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs