Concerti

Abbado e Vasco Rossi per la prossima stagione della Scala di Milano

A Milano è stata presentata la stagione 2011-2012 del Teatro alla Scala: torna il maestro Claudio Abbado mentre si ballerà anche sulle musiche di Vasco Rossi.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La stagione 2011-2012 della Scala di Milano è stata presentata da poco e rivela la direzione presa dal prestigioso teatro milanese: la direzione apre ai giovani con Vasco Rossi in veste di compositore per un balletto, mentre tornerà il maestro Claudio Abbado dopo il forfait di un anno fa.

La serata di apertura della stagione, nel giorno di Sant'Ambrogio, sarà affidata al Don Giovanni di Mozart, mentre l'intero cartellone degli spettacoli comprende 19 altri eventi musicali e 6 balletti. La stagione si chiuderà poi a novembre 2012. Fra gli spettacoli ci sono diverse novità, con produzioni tutte nuove e diverse offerte per i più giovani, con l'iniziativa "La Scala under 30".

Il maestro Abbado tornerà nel teatro scaligero il 30 ottobre 2012 come parte del ciclo di tre spettacoli organizzati per celebrare i 70 anni del maestro Daniel Barenboim: Abbado tornerà proprio per dirigerlo al pianoforte. Le altre due esibizioni saranno dirette da da Gustavo Dudamel e da Andris Nelsons.

Ci sarano anche un totale di sette spettacoli d'opera e due di balletto. Uno di quest'ultimo sarà proprio la sovracitata coreografia sulle musiche di Vasco Rossi: il balletto prenderà il nome di L’altra metà del cielo e sarà ispirato ai personaggi femminili del Blasco, con coreografia curata da Martha Clarke.

Riguardo all'opera, Don Giovanni sarà diretto da Barenboim, seguito da Les contes d'Hoffman di Offenbach, entrambi gli spettacoli con la regia di Robert Carsen. Le opere di Giuseppe Verdi saranno tre - Aida, Luisa Miller e Rigoletto - mentre quelle di Mozart saranno due - Don Giovanni e Le nozze di Figaro.
Ci sarà anche Wagner e in preparazione dell'anno wagneriano andrà in scena un nuovo capitolo del Ring: Siegfried. Oltre agli spetacoli di cui sopra alla Scala andranno in scena anche Die Frau ohne schatten di Offenbach, la ripresa della Tosca e La Boheme di Giacomo Puccini, Peter Grimes di Benjamin Britten, Manon di Massenet e Don Pasquale di Donizetti.

Per il pubblico giovane la Scala riproporrà la serata d'apertura il 4 dicembre e il già citato programa "La Scala under 30": per il 2011 si stima che su 450mila spettatori, circa 76mila saranno giovani. "Sono convinto - ha detto il direttore artistico Stéphane Lissner - che si troverà anche il modo di fare per loro una prova aperta o una 'riepilogativa' anche del concerto diretto da Abbado, che è molto attento ai giovani".

In totale per la prossima stagione al teatro scaligero si andrà in scena 274 volte, mentre gli ensemble artistici della Scala parteciperannno a 15 serate internazionali, toccando città come Mosca, Salisburgo e Lucerna.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs