Concerti

Al via AstiMusica con il live di Paolo Conte. Tutti gli appuntamenti

La città di Asti ospita la XX edizione della rassegna AstiMusica, inaugurata da Paolo Conte. In calendario i live di Tozzi, Ensi, Consoli, Mannarino e Levante.
Dal 1° al 12 luglio la XX edizione di AstiMusica

Al via, con l’inizio di luglio 2015, la XX edizione della rassegna AstiMusica, manifestazione diretta da Massimo Cotto che vede in calendario dal 1° al 12 luglio tante proposte musicali ad animare la città piemontese. Dodici concerti – dal cantautorato all’hip hop – inaugurati da un artista d’eccezione che torna sul palco astigiano in Piazza Cattedrale dopo vent’anni: parliamo di Paolo Conte, cui spetta l’onore di dare il via al festival.

Con queste parole Massimo Cotto ha commentato la presenza di Conte ad aprire AstiMusica 2015:

Sono orgoglioso di festeggiare vent'anni di direzione artistica con il grande ritorno di Paolo Conte nella sua e nostra città. Nel 1996 battezzavamo AstiMusica con un suo spettacolare concerto; oggi, a distanza di due decenni, torniamo a festeggiarlo e a ringraziarlo per aver portato in tutto il mondo il nome di Asti. Nessuno, più di lui e al pari solo di Vittorio Alfieri e di Giorgio Faletti, ha infatti saputo essere ambasciatore della nostra città. Il primo luglio una città intera si alzerà in piedi per lui

AstiMusica vedrà poi un variegato programma, con proposte musicali per tutti i gusti e la prima edizione del Premio Giorgio Faletti. Il teatro Alfieri ospita, infatti, il 4 luglio la prima dello spettacolo “L’ultimo giorno di sole”, con testi inediti e musiche di Giorgio Faletti interpretati da Chiara Buratti su arrangiamenti di Andrea Mirò e l’accompagnamento al pianoforte di Giulia Mazzoni. La regia è a cura di Fausto Brizzi.

Di seguito il calendario completo degli eventi 2015 (tutti gli appuntamenti sono introdotti dalle 19.30 da un apericena in piazza):

  • 2 luglio Umberto Tozzi
  • 3 luglio Folkstone
  • 4 luglio Ensi
  • 6 luglio Paolo Fresu e Brass Bang
  • 7 luglio Carmen Consoli
  • 8 luglio Rick Wakeman
  • 9 luglio Danilo Rea e Doctor 3
  • 10 luglio Mannarino
  • 11 luglio Levante e Chiara dello Iacovo
  • 12 luglio Arianna Antinori

Per il 5 luglio, infine, serata di gala condotta da Dario Cassini con ospiti, durante la quale verranno consegnati i premi ai cinque artisti esordienti più brillanti che si sono distinti maggiormente (cinema, letteratura, musica, comicità e sport). Anche questi riconoscimenti sono un omaggio alla poliedrica carriera di .

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs