Concerti

Amsterdam Dance Event, verso l'edizione 2016

Cominciano i preparativi in vista di ottobre, la settimana olandese della musica elettronica è pronta alla sua presentazione. Si va in scena da mercoledì 19.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

ADE 2016

Mentre c'è ancora da smaltire la sbornia del Tomorrowland, archiviato una settimana fa, è tempo di prepararsi per il rush finale dell'estate. I frutti del lavoro delle prossime settimane verranno poi raccolti ad ottobre, quando l'Olanda ospiterà l'edizione numero 21 dell'Amsterdam Dance Event. La settimana dedicata alla musica elettronica, in tutte le sue forme, andrà in scena dal 19 al 23 ottobre 2016, con il consueto folto programma di show ed analisi del movimento musicale.

Ovviamente, la portata principale dell'evento sarà la sua appendice dell'Amsterdam Music Festival, durante il quale verrà annunciata la Top 100 di DJMag. Prima dello spettacolo all'Amsterdam ArenA, sarà il turno delle esibizioni personali nelle diverse location messe a disposizione per l'appuntamento della capitale: Ziggo Dome e Heineken Music Hall ospiteranno artisti del calibro di Tiësto e Martin Garrix, senza dimenticare i live-sets che accompagneranno la proclamazione del vincitore della classifica nello stadio olandese.

Amsterdam Music Festival
Lo spettacolo dell'AMF nel contesto dell'ADE: da non perdere

A tutto ciò, si aggiungerà la nota programmazione di analisi e dibattiti sul tema della musica elettronica internazionale, suddivisa in tutte le sue sfaccettature. Dagli incontri per discutere della techno a quelli per affrontare l'ondata future house nel contesto EDM ed accanto alla progressive, passando per le numerose interviste ed i "meet & greet" con i protagonisti dell'ADE. Tra le discussioni più importanti da affrotare, c'è indubbiamente quella del Dance-onomics, ovvero un'autentica radiografia dei caratteri finanziari che influenzano l'industria musicale di tutto il mondo. In un contesto delicato che ha visto la crisi della SFX e la cancellazione del TomorrowWorld, la dimensione del summit assume una connotazione ben più spinosa rispetto al passato, considerando anche l'evoluzione a cui si va incontro. La commercializzazione del brand e le fusioni di genere per ragioni puramente economiche rappresentano i punti cardinali dei cinque giorni di ottobre.

Amsterdam Dance Event 2016
Imprenditori e DJs a confronto: le conferenze dell'ADE aprono gli occhi

Sul tema interverranno anche i pilastri che faranno di Amsterdam il centro mondiale del DJing. Esponenti dell'imprenditoria fonderanno la loro esperienza con quella dei protagonisti degli stages, in un'analisi a 360° che permetterà di comprendere in un modo più chiaro ciò che avviene al di là del semplice show al quale i ravers presenziano da gennaio a dicembre. Un'occasione fondamentale, dunque, non solo per assistere ai set più attesi dell'anno, ma anche per conoscere più a fondo tutto il lavoro retrostante.

ADE 16 Amsterdam
Lo spettacolo di Amsterdam dalla prospettiva dell'ADE

L'Amsterdam Dance Event è sia un festival che una riunione, probabilmente il culmine dell'anno solare dal punto di vista strategico. Se i DJs più importanti dello scenario mondiale saranno presenti in Olanda, è altrettanto chiaro che gli appassionati non dovranno lasciarsi sfuggire l'occasione di assistere a tutto questo: le stime degli organizzatori parlano di 375mila persone attese per l'evento.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amsterdam Music Festival

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs