Concerti

CCCP, reunion nostalgia a Roma per i 25 anni di "Epica Etica Etnica Pathos"

In occasione del Romaeuropa festival, il gruppo dei CCCP Fedeli alla linea è tornato insieme per celebrare i 25 anni dell'ultimo disco.
CCCP

Era il 1990, quando i CCCP Fedeli alla linea si rinchiusero per alcuni mesi in una casa colonica nella campagna emiliana, con l'intenzione di registrare un disco.

La copertina di
La cover del disco dei CCCP

L'album in questione era "Epica Etica Etnica Pathos" e fu l'ultimo lavoro della band punk rock, con chiare tendenze socialiste, al gran completo.

Sono passati 25 anni da quel fatidico momento ed i CCCP hanno deciso di ritrovarsi insieme sul palco della trentesima edizione del "Romaeuropa Festival" per suonare dal vivo i pezzi di quel disco.

All'appello hanno risposto quasi tutti i componenti della mitica formazione musicale nata nel 1982, tranne Giovanni Lindo Ferretti, paroliere e voce storica del gruppo.

Non sono stati chiariti i motivi dell'assenza del cantante, ma nonostante questo Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Giorgio Canali hanno dato vita ad una serata speciale a fonti tinte nostalgiche.

Hanno chiamato a raccolta altri musicisti contemporanei come Ginevra Di Marco, Angela Baraldi, Francesco Di Bella dei 24 grana, Max Collini degli Offlaga Discopax e altri artisti della scena rock, per festeggiare il compleanno del loro storico album.

Prima di abbandonare nuovamente la scena, Zamboni ha voluto ringraziare i colleghi che hanno partecipato alla serata romana: 

Se abbiamo deciso di cantare queste canzoni dal vivo, stasera, è anche grazie a questi artisti che si sono prestati a reinterpretarle. Senza di loro, non lo avremmo mai fatto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Rock

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs