Concerti

Nicko McBrain sogna per gli Iron Maiden un concerto insieme ad un'orchestra

Un giorno potremmo vedere gli Iron Maiden su un palco accompagnati da un'intera orchestra: è il sogno confidato dal batterista Nicko McBrain. In attesa che ciò possa accadere, i nostri Maiden si stanno preparando per il tour mondiale.
Nicko McBrain

È un'idea interessante quella lanciata dal batterista degli , Nicko McBrain nel corso di una intervista con 98.7 The Gater: un concerto sinfonico degli Iron Maiden. Certo, non sarebbe nulla di originale nell'ambito metal, lo hanno fatto persino gli Entombed (senza voler scomodare , ecc) ma a differenza della band svedese, la musica degli Iron Maiden può sposarsi bene con gli elementi di un'orchestra.

Del resto la band ha già realizzato la orchestral version del singolo Dance Of Death ma è chiaro che se mai un concerto del genere dovesse farsi, ci troveremmo in presenza di qualcosa di ben più grosso di un paio di strumenti ad arco in studio. Probabilmente l'idea è venuta in mente a Nicko dopo la realizzazione del brano Empire Of The Clouds, presente sul recente album "The Book Of Soul". Si tratta di una song che dura 18 minuti e per ovvie ragioni non potrebbe essere mai inserito nella scaletta dell'imminente tour mondiale, come fa notare lo stesso Nicko McBrain:

C'è Bruce che suona il pianoforte... diciamo che non è un pezzo pronto per essere suonato dal vivo, ci sono anche tante percussioni e altre cose. Oltretutto è lungo 18 minuti. Insomma, dico che in quello stesso tempo puoi suonare due o tre canzoni. Ciò che mi piacerebbe veder fare ai Maiden è una cosa simile a quella che ha organizzato Jon Lord tempo fa [Nicko probabilmente fa riferimento al concerto dei insieme alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra dal quale fu tratto il live album "Concerto For Group And Orchestra" nel 1969 - ndr.]. Abbiamo un sacco di materiale adatto. Alexander The Great è un pezzo che fa lamentare tutti perché non è mai stato suonato dal vivo. Mi piacerebbe fare una cosa simile. Tutti i pezzi che non abbiamo mai suonato live, proposti in concerto in versione orchestrale. Forse accadrà un giorno.

In attesa che un giorno il sogno di Nicko possa tramutarsi in realtà, la band si sta preparando per il tour mondiale che partirà a febbraio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs