News & Gossip

Le 100 migliori canzoni degli anni '90 secondo NME: chi vince?

Per che cosa si ricorderanno gli anni '90 a livello musicale? E' difficile racchiudere una decade in poche parole, ma qui ci sono le 100 migliori canzoni secondo NME.

Gli anni '90 furono la decade del Britpop e della lotta (ormai terminata) fra i sostenitori degli Oasis e i fan dei Blur. Ma furono anche gli anni del grunge, che portarono i Nirvana al successo mondiale, e dei primi dj superstar.

In realtà è impossibile descrivere un periodo così ampio e ancor più difficile è stilare una classifica delle 100 migliori canzoni degli anni '90. Ci ha provato il magazine NME, la bibbia musicale britannica, che ovviamente non poteva non mettere al primo posto una canzone non inglese. Ma chi sarà il vincitore?

Un po' a sorpresa non troviamo in prima posizione né gli Oasis né i Blur, ma i Pulp di Jarvis Cocker (sempre in ambito Britpop rimaniamo): la loro 'Common People', basata su una storia vera, è una sorta di studio sulle divisioni di classe, ma soprattutto è considerata da molti l'inno dell'epoca.

Al secondo posto si piazzano i Nirvana, con il riff di chitarra più potente degli anni '90. La loro 'Smells Like Teen Spirit' è nichilista come il cantante Kurt Cobain, che morirà suicida, e consacra definitivamente il grunge come genere.

Sul gradino più basso del podio ci sono, inspiegabilmente, gli Suede con 'Stay Together', che saltiamo a piè pari e passiamo direttamente ai Radiohead. La loro 'Paranoid Android', ma tutto 'OK Computer' aggiungiamo noi, è un capolavoro ed è stata definita "l'incontro tra Dj Shadow e i Beatles".

Queste sono le prime dieci posizioni, per scoprire l'intera classifica andate sul sito di NME e prendetevela con loro:

  1. Pulp - Common People
  2. Nirvana - Smells Like Teen Spirit
  3. Suede - Stay Together
  4. Radiohead - Paranoid Android
  5. Manic Street Preachers - Motorcycle Emptiness
  6. Oasis - Supersonic
  7. Beastie Boys - Sabotage
  8. Daft Punk - Da Funk
  9. McAlmont & Butler - Yes
  10. Rage Against The Machine - Killing In The Name

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Radiohead

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs